Stanche di alberelli finti da decorare o poco spazio a disposizione per un vero albero? Eccovi 5 idee originali per fare l’albero di Natale…senza albero!
Mano al calendario: è il 28 novembre, questo significa che manca ancora un po’ di tempo all’arrivo del Natale. Ma non avete notato anche voi, girando in città, le prime lucine e i primi addobbi? Ebbene sì: c’è chi gioca d’anticipo, ovvero negozianti & co, e vi dirò, a me che amo il Natale tutto questo scintillio anticipato non dispiace!
Perchè allora non seguire il buon esempio e portarci avanti con il lavoro, visto che poi, quando arriverà davvero il momento di montare albero e decorazioni, dovremo fare tutto di corsa?
Iniziamo dunque a pensare come realizzare quello che è a tutti gli effetti ormai un simbolo del Natale: l’alberello.
Siete stanche di cercare alberi e alberelli da decorare? Il classico abete sintetico vi mette tristezza? Non avete abbastanza spazio in casa per un vero albero? Eccovi delle idee geniali per fare l’albero di Natale…senza albero!
#1 – L’albero di Natale con le foto
Avete una bella parete libera e siete amanti della fotografia? Scegliete tante foto che vi ispirano (possono essere anche quelle dei vostri cari, oppure di paesaggi o still life a tema natalizio) e attaccatele alla parete a mo’ di albero. Guardate l’effetto finale.
#2 – L’albero di Natale con le mensole
Un’idea furbissima per un albero alternativo è quella di posizionare su una parete libera delle mensole di diverse dimensioni, in ordine crescente dalla più piccola alla più grande, in modo da riprodurre la forma dell’albero. Sopra posizionate addobbi, piccoli quadri ed oggetti natalizi, candeline e quello che preferite. Non male vero?
#3 – L’albero di Natale con le stoviglie
Il procedimento di base è lo stesso del precedente, ma al posto delle mensole, mettete dei chiodi in ordine crescente e, al posto di oggetti vari, solo stoviglie: bicchieri, posate, tazze e tazzine saranno i vostri alleati per un Natale davvero alternativo.
#4 – L’albero di Natale con i legnetti
Altra idea carinissima, molto shabby, per un albero..senza albero! Stesso discorso di mensole e chiodi, questa volta attaccate al muro (poggiandoli su dei ganci appositi) dei legni di diversa lunghezza, sempre in ordine crescente dall’alto in basso. Poi sbizzarritevi con la fantasia e attaccate le vostre decorazioni preferite.
#5- L’albero di Natale con oggetti natalizi
Questo piacerà molto anche ai bambini che si divertiranno ad attaccare alla parete oggettini natalizi, piccoli disegni e scritte anche realizzati da loro, ovviamente dando al tutto la forma dell’albero di Natale.