Arredare con il patchwork può essere una soluzione molto divertente per trasformare la vostra casa rendendola più allegra e colorata. Anche col fai da te.
Arredare con il patchwork è sicuramente un’idea semplice, ma geniale, per dare carattere allla vostra casa donandole allo stesso tempo una bella dose di colore ed allegria. Oltretutto è una tecnica abbastanza semplice, anche se richiede tanta pazienza e una buona dose di manualità, che vi permetterà di rinnovare l’aspetto della vostra casa anche con il fai da te.
Ma cos’è esattamente il patchwork? Letteralmente significa “lavoro con le pezze”. Si tratta di un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto per realizzare un oggetto unico e dallo stile molto particolare, spesso caratterizzato da motivi gometrici. Prima si utilizzava molto il cotone e la lana, poi il patchwork negli anni ha esteso la sua fantasia anche ad altri tipi di tessuti, come la pelle ed il cuoio.
Con la tecnica del patchwork si può realizzare di tutto, dalle fodere dei cuscini, ai copriletto fino ai rivestimenti per poltrone, sedie e lampade. Con il patchwork si possono realizzare anche dei quadri in filato che potranno essere utilizzati per impreziosire una parete e renderla originale.
L’idea di base dell’arredare con il patchwork è quella di mescolare tessuti stampati ad arredi a tinte forti per combattere la noia del solito arredamento, dare una sferzata di vitalità alla vostra casa e regalare all’ambiente un’allure originale ed artistica.
Uno degli elementi cardine della tecnica patchwork è senz’altro la cucitura: è proprio dalle cuciture dei vari lembi di stoffa che si può apprezzare la qualità di un buon patchwork, ma per il resto ci si può sbizzarrire con la fantasia per rivestire poltrone, divani, lampade, cuscini e quant’altro.
Ovviamente è sempre bene scegliere fantasie e colori che siano armonici tra loro e con il resto dell’ambiente casalingo circostante: magari scegliere per il salotto un rivestimento patchwork negli stessi toni delle tende o delle pareti può contribuire a dare uno stile ben preciso al vostro arredamento. Stessa cosa per gli altri ambienti, anche perchè il patchwork si sposa benissimo con tanti stili, dal country al rustico fino al bohemienne, ma va mixato con cura.
Guardate queste immagini per lasciarvi ispirare.