Arredare con una libreria particolare e dal mood artistico? Perchè no! Eccovi alcune idee originali da cui trarre spunto ed ispirazione.
Alzi la mano chi non ha dei libri a casa.
Tutti noi abbiamo a casa dei volumi che ci tramandiamo ormai da generazioni: l’enciclopedia del nonno, i romanzi dei genitori, i libri impegnati della sorella, i gialli dello zio e i famosi libri di scuola. Nostri o di figli e nipoti, poco importa, sta di fatto che in ogni casa i libri non mancano mai.
Dunque certamente bisognerà trovare loro la giusta collocazione e di solito la scelta preferita un po’ da tutti è quella di lasciarli in bella vista in una libreria.
Di solito però quello a cui non si pensa è che anche i libri e il posto in cui li mettiamo, potrebbero diventare un complemento d’arredo di tutto rispetto, specie se dalla fattura creativa e originale.
Le librerie che vedrete in queste foto sono ovviamente realizzate da esperti designers e non sono proprio alla portata di tutte le tasche, ma ad un’occhiata attenta potrete vedere che alcune di loro possono essere anche replicate con un minuzioso lavoro di fai da te.
Perché dunque non “copiare” queste stilose librerie riadattandole ovviamente al vostro stile di arredo e alle vostre esigenze? Magari con l’aiuto di un falegname o di un esperto del fai da te (fosse anche vostro marito) potrete ottenere degli ottimi risultati. Si tratta di scegliere il materiale più adatto, dal classico legno a materiali più nuovi e flessibili (uno dei più nuovi è il cosidetto calcestruzzo cellulare) e poi darsi da fare per creare la libreria perfetta per voi.
Ci sono librerie per tutti i gusti: a forma di torre, librerie/scaffalature creative e originali a forma di equazione matematica, librerie a forma di albero in puro legno, scaffalature alternative con scritte urban, ma anche librerie con gli spazi per i libri a formare dei rombi ordinati ed eleganti, perfetti per un arredo classico ma accogliente.
Insomma, guardatele tutte e lasciatevi ispirare!