Volete rendere la vostra casa più estiva e fresca per l’estate? Basta puntare su alcuni piccoli accorgimenti low cost. Eccovene 5 utilissimi.
L’estate si sta facendo sentire con il suo carico di caldo e afa, specie nelle grandi città dove lo smog contribuisce non poco a far percepire temperature più alte. Certamente una delle soluzioni più efficaci, e anche più utilizzata, per rendere più fresca la casa è senza dubbio optare per un buon sistema di climatizzazione.
Tuttavia sapevate che rendere la casa più estiva, alleggerendola di tanti piccoli elementi d’arredo che durante il resto dell’anno la fanno da padroni, può aiutare a far sembrare la vostra casa più fresca?
Naturalmente si tratta di una sensazione più estetica che reale, ma intanto si può metter mano allo stile di arredo della nostra casa senza spendere quasi nulla e ottenere una casa visivamente più “leggera” e fresca, perfetta per farci da rifugio durante le lunghe e assolate giornate d’agosto.
Eccovi dunque 5 semplici, ma efficaci, consigli.
- Cambiare le tende. E’ il primo passo per dare aria, in tutti i sensi, alla nostra casa. Sostituire le tende più pesanti tipiche dell’inverno con tende leggere, in tessuti naturali come cotone e chiffon e in stampe o colori gioiosi che rimandano alla bella stagione, oppure tenui e delicati, è senz’altro il primo step.
- Mettere dei cuscini colorati qua e là. Che siano divertenti, sbarazzini, in colori solari e nelle sfumature del mare, oppure nelle intramontabili righe navy per un effetto estate assicurata.
- Illuminare. Dare più luce alla casa significa eliminare tendaggi pesanti, ma anche sostituire le lampadine a led con quelle a luce calda e approfittare delle serate estive per disporre candele e luci romantiche sul terrazzo di casa o in giardino.
- Togliere i tappeti. Specie quelli soffici e caldi che si utilizzano d’inverno in camera da letto, ma anche in salotto o cucina. Oppure si può sostituirli con tappeti in cotone o in legno per cucina e bagno.
- Aggiungere un tocco di verde. Qualche piantina qua e là darà la sensazione di fresco e se aggiungete qualche decorazione con i fiori di stagione avrete anche regalato un tocco romantico alla vostra casa.