Avete degli arredi che, pur essendo vecchi, vi spiace dare via? Trasformateli: con un po’ di fantasia potrete trasformare i vecchi mobili in pezzi belli e originali.
E’ bellissimo, quando si deve arredare la propria casa, girare per negozi e mercatini alla ricerca del pezzo “giusto” per rendere l’arredamento confortevole ed accogliente.
Creare il proprio stile d’arredo spesso è gioco da equilibristi però, perchè la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo non deve rispondere solo alle nostre esigenze estetiche.
Spesso si tratta di incastrare gli spazi, sfruttando ogni angolo a disposizione, o di cercare soluzioni pratiche e componibili, altre volte (molte volte) il prezzo diventa una discriminante non da poco.
Insomma, è quando si desidera arredare la propria in casa in modo carino ed originale che il pensiero va subito a quei vecchi mobili che vostra madre ha dato via tempo fa e che sono rimasti stipati in cantina; oppure a quelli della vecchia casa al mare dove nessuno va più, o ancora quei mobili di vostra suocera che sono conservati in garage in attesa di decidere cosa farne e che a lei non servono perchè si è trasferita in una casa più piccola.
Insomma, le situazioni possono essere tante, ma il comun denominatore è uno: si possono riciclare dei vecchi mobili trasformandoli in pezzi attuali e deliziosi con cui rinnovare la nostra casa?
La risposta è sì! Come?
Innanzitutto uno degli interventi più comuni che viene fatto sui vecchi mobili è quello di riverniciarli: se ad esempio avete un mobile in legno che potrebbe ancora andare, ma con il vostro salotto shabby chic non c’entra un’acca, trasformatelo con della vernice apposita per mobile in un bel rosa confetto. Diventerà subito un’altra cosa!
Ovviamente, se il mobile è grande e suddiviso in più ante e adorate i colori pastello, potete anche mixarne più di uno, l’importante è che siano armonici tra di loro. Potete anche sostituire eventuali maniglie arrugginite acquistandone di nuove in metallo.
Se avete un vecchio tavolino a ripiani, potete anche trasformarlo in una carinissima mensola porta spezie per la cucina, magari ridipingendolo in un colore che si armonizza con l’arredo della stanza.
Con lo stesso metodo, ovvero carta vetrata finissima per livellare per bene le superfici e smalto adatto, potrete dare nuova vita a diversi mobili che, altrimenti, finirebbero per essere inutilizzabili perchè troppo “antichi”.
Persino lo specchio di una vecchia piattaia può trasformarmi, con un po’ di vernice, in un bello specchio per il bagno!
Infine, un’altra idea geniale, è quella di recuperare più mobiletti, anche comodini vecchi, ridipingerli nello stesso colore, unirli tramite dei piccoli tasselli, sovrapporvi una tavola in legno e farne un’unico mobile per il soggiorno o la cucina.
Persino una vecchia cassettiera può diventare una bellissima fioriera di grande effetto!