Per chi ama il fai da te, l’autunno è un periodo particolarmente propizio per realizzare piccoli lavori per rendere la nostra casa più calda ed accogliente. Vediamo come.
Se il calendario non ci inganna, stiamo entrando in una delle stagioni forse più belle e romantiche dell’anno: l’autunno. Settembre e ottobre, prima che il freddo prenda il sopravvento, sono i mesi più ricchi di sfumature, colori e suggestioni dalle quale trarre ispirazione anche per l’arredo della propria casa. Per chi ama il fai da te infatti, l’autunno è un periodo particolarmente propizio per realizzare piccoli lavori per rendere la nostra casa più calda ed accogliente, perfettamente in linea con il clima di questo periodo, grazie ai suoi colori e ai suoi punti di forza. La natura fornisce infatti parecchi spunti ai quali ispirarsi per cambiare qualche piccolo complemento d’arredo o aggiungere un tocco autunnale alla nostro nido.
Partiamo dai colori: rosso, giallo, marrone e verde sono i colori predominanti del periodo autunnale: perché dunque non dare un tocco di autunno anche alla nostra casa cambiando, ad esempio, i cuscini e scegliendoli in queste tonalità, in accordo con il resto dell’arredamento, oppure cambiando le tende, magari prediligendo i colori terrosi o scegliendo delle tendine con decori autunnali per il bagno o la cucina? Daranno subito un’atmosfera diversa alla nostra casa!
Stesso discorso per i tappeti ed altri piccoli complementi d’arredo che si possono facilmente sostituire oppure reinventare, per le più esperte, con dei piccoli lavoretti di decoupage, come vasi e barattoli ad esempio. Chi ha confidenza con la manualità può anche approfittare delle passeggiate all’aria aperta, magari nei boschi, per raccogliere foglie particolari, piccole pigne e altre bellezze della natura da trasformare poi in scenografiche ghirlande da attaccare alla porta o da appendere magari in veranda.
Anche le candele e gli specchi possono essere un modo per dare un’atmosfera settembrina alla nostra abitazione, così come i centrotavola realizzati con foglie e piccoli frutti (castagne, frutta secca) intrecciate, o con la zucca, uno degli ortaggi simbolo dell’autunno, ottimo non solo da mangiare, ma anche da “trasformare” per realizzare composizioni autunnali di sicuro effetto.