Come realizzare una cabina armadio quando lo spazio è poco e si ha un piccolo budget? Eccovi alcune idee originali e low cost!
Avete sempre sognato di avere una cabina armadio tutta per voi come quella di Carrie Bradshaw in Sex and The City? Una di quelle stanze delle meraviglie dove entrare ed essere completamente circondate dai vostri abiti, accessori, calzature, bijoux e tutto quello che volete. Bello no? La cabina armadio è una delle alternative più amate al classico armadio, solo che la maggior parte delle volte ci si rinuncia perché convinti di non avere abbastanza spazio in casa per dedicare un’intera stanza a questo scopo (e in effetti spesso è così) oppure l’idea di spendere chissà quanto per ricavarne una dallo spazio a disposizione è un forte deterrente.
Ecco allora che possono essere utilissimi i consigli che vi esponiamo oggi e che vi permetteranno di realizzare una bellissima cabina armadio sfruttando ritagli di spazio impensabili e arredandola in modo tale che alla fine il risultato sia assolutamente low cost. Ecco come fare.
Partiamo dalla soluzione più ovvia: avete un angolo di casa a disposizione e volete realizzare lì la vostra cabina armadio. In questo caso, facendo attenzione che porte e finestre lo consentano, bastano circa 2 metri per un metro e 30 per costruire una stanza guardaroba. Dentro potrete mettere mensole e scaffali acquistati a poco (anche in legno grezzo o metallo) per mettere scatole di scarpe o bauli in cui riporre oggetti vari come bijoux e accessori, e poi barre appendiabiti semplici semplici per riporre i vestiti, oltre che cassetti su ruote per riporre biancheria e maglioni.
Se avete lo spazio ma non i muri divisori, la soluzione ideale è usare delle tende a pannello, magari carine e decorate nello stesso stile del vostro arredamento, e la cabina armadio “scomparirà” magicamente alla vista rimanendo intatta e discreta.
.
Se invece non avete spazio a disposizione, potete ricavarlo da quel che c’è: potete creare una sorta di cabina armadio dietro al letto fissando dei bastoni appendiabiti a saliscendi, delle mensole per gli accessori e le magliette e, sotto, una serie di cassettiere su ruote dove mettere biancheria e maglie ricoprendo poi l’esterno con carta da parati. Stesso discorso se è il soggiorno la stanza più grande della casa: con lo stesso metodo potete ricavare una cabina armadio dietro al divano, magari creando una parete in cartongesso divisoria resa “invisibile” dalla carta da parati o, ancora più low cost, da una tenda.
Preferite la camera dei bambini? Se avete dei letti a castello è fatta: basterà sfruttare lo spazio sottostante.
Infine, anche il disimpegno della camera da letto o uno spazio inutilizzato in corridoio può diventare una cabina armadio, ovviamente chiudendo il tutto con una tenda.
Insomma poca spesa, massima resa!