Volete cambiare i vostri arredi o gli oggetti della vostra casa a costo zero? Organizzate o partecipate ad uno Swap Party a tema. Ecco come funziona.
Di swap party si parla già da qualche anno: notoriamente si tratta di un’occasione di incontro e scambio in cui un gruppo di persone si organizzano portando ciascuno qualcosa che desidera scambiare, più spesso abiti e oggettistica.
Negli anni gli swap party a tema moda sono diventati una divertente consuetudine non solo tra amiche, ma anche nelle community più grandi, con eventi organizzati nei minimi dettagli fino a diventare una vera e propria festa in cui fari autentici affari. C’è sempre qualcosa infatti che non si indossa più o che si è acquistato in un impeto di creatività e che poi è rimasto in fondo all’armadio, inutilizzato.
Così pian piano la logica degli swap party si è diffusa sempre di più fino a diventare un appuntamento irrununciabile in molte città.
Quello che però forse non tutti sanno, è che gli swap party ormai si fanno anche a tema arredamento!
Ormai è sempre più diffusa l’usanza di riutilizzare in modo creativo l’oggettistica che si ha a casa propria, anche per un’esigenza non solo di risparmio, ma anche di rispetto dell’ecosistema: riciclare aiuta infatti a dare una nuova vita agli oggetti e spesso anche una nuova destinazione d’uso allungandone di fatto l’esistenza.
E’ così che è nata la voglia di realizzare degli Swap Party che avessero come elemento centrale piccoli arredi e complementi per la casa, oggetti di design, artigianato e modernariato, persino libri.
Oltre ad essere un ottimo modo per dar via arredi ed oggetti che non piacciono più o non si usano riuscendo a portarsi a casa qualcosa che piace maggiormente, e a costo zero, è anche un’occasione di aggregazione che permette di conoscere persone con gli stessi gusti e magari far nascere nuove amicizie.
Come fare per partecipare ad uno Swap Party a tema arredo? Potete organizzarne uno voi stesse invitando amici e conoscenti a portare oggetti e piccoli arredi da scambiare: prima ovviamente stilate un elenco dei partecipanti e degli oggetti che desiderano scambiare annotando caratteristiche e stile e poi, una volta fatta una panoramica della situazione, trovate un posto adatto per ospitare tutti (va bene anche la tavernetta di casa vostra), organizzate un piccolo buffet e il gioco è fatto!
Cosa si può scambiare? Di tutto: dal servizio di tazze che non si usa più al mobiletto del bagno che si vuole cambiare, dalla tenda del living al lampadario fuori moda.
Se invece l’idea di organizzare tutto da sole (ma potete coinvolgere anche qualche amica) vi spaventa, allora cercate informazioni su chi, nella vostra città, si occupa di Swap Party: se siete fortunate troverete Swap Point e intere community dedicate all’argomento, così come eventi ad hoc organizzati ogni mese.