Come realizzare delle belle candele di Natale fai da te? Eccovi alcune idee tutte da copiare!
Il bello del Natale è sicuramente l’atmosfera che si crea a casa propria, con le lucine intermittenti, la ghirlanda beneaugurale appesa alla porta, l’abete addobbato, i profumi delle cose buone come il panettone e il panforte…e poi la magia delle candele ovviamente.
Per creare un’atmosfera calda ed avvolgente infatti, non c’è niente di meglio che la luce soffusa delle candele, da mettere sul tavolo del salotto come decorazioni, oppure sulla mensola della finestra o su qualche mobile, da accendere ogni qual volta si desidera trascorrere un momento di romantico relax.
Durante il periodo di Natale dunque è facile acquistare delle candele da utilizzare, ma ancor più bello è realizzarle con le proprie mani, magari confezionandole in base ai propri gusti e aggiungendo quel tocco personale che le renderà anche un regalo perfetto per un’amica o un parente.
Ecco allora come realizzarle con il riciclo creativo.
Innanzitutto il procedimento base per realizzare delle belle candele di Natale è sempre quello: prendere il contenitore che preferite, che sia un barattolo di vetro che non usate più, una bella tazza o qualsiasi recipiente vi viene in mente, versare la cera d’api fatta sciogliere precedentemente a bagnomaria in un pentolino, legare uno stoppino a un bastoncino e fissare l’estremità libera a un porta stoppino. A questo punto bisognerà adagiare il bastoncino al centro del vostro recipiente, versare lentamente la cera d’api fusa e lasciarla raffreddare per un giorno intero.
Per rendere speciale la vostra candela potete decorare con dei colori per il vetro il vostro barattolo, oppure foderarne l’interno precedentemente con dei fiori secchi, aggiungere degli oli essenziali profumati, oppure del colorante che vi piace per rendere la vostra candela ancora più bella.
Come base potete davvero prendere di tutto: dai contenitori a forma di cuore a delle piccole pigne che vi faranno da supporto o perfino dei barattoli di yogurt di vetro ormai vuoti, ma anche gusci di noci, pirottini per dolci, tazzine da caffè…
Un’idea molto bella è di prendere dei bicchierini, mettere al loro interno le candele bianche e poi foderarli all’esterno con del pizzo nero. Guardate che effetto chic.
Una volta che le vostre candele saranno pronte potrete sfoggiarle a casa vostra, magari come segnaposto per la tavola del cenone, o impacchettarle pronte per essere messe sotto l’albero come bellissimo dono hand made!