Come realizzare delle candele natalizie fai da te? Eccovi tre idee semplici ma d’effetto.
Amate le candele e questo natale vorreste confezionarle con le vostre mani per riscaldare l’atmosfera di casa vostra o farne dono ad una persona cara? Eccovi tre tipi di candele natalizie fai da te super semplici da realizzare e che potrete poi personalizzare a vostro piacimento aggiungendo alla fine un velo di glitter, un fiocchetto rosso e oro o quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
CANDELA SHABBY CHIC
Perfetta per chi ama lo stile semplice e naturale proprio di questo stile. Come si realizza?
Innanzitutto serve una bella tazza che rispecchi lo stile della persona a cui regalerete la candela, poi procuratevi della cera d’api, degli stoppini e dei bastoncini di legno, quindi fate sciogliere dolcemente la cera d’api in un pentolino, legate uno stoppino a un bastoncino (la lunghezza dello stoppino dovrà essere di poco superiore rispetto all’altezza della tazza) e fissate l’estremità libera a un porta stoppino.
A questo punto adagiate il bastoncino al centro della tazza, versate lentamente la cera d’api fusa e lasciatela raffreddare per un giorno intero. La vostra tazza-candela sarà pronta per essere impacchettata e messa sotto l’albero di Natale!
Per realizzare questo tipo di candela prendete dei barattoli di vetro per la marmellata o quelli a tenuta stagna per le spezie, fissate lo stoppino da un’estremità con il ferma stoppino e dall’altra a uno stuzzicadenti, versate la cera nel barattolo e, una volta asciutta, tagliate lo stoppino e chiudete il barattolo. Potete anche personalizzare il barattolo con degli stickers, delle scritte fatte a mano, un ricamo dipinto o un fiocchetto…a voi la scelta.
CANDELA PROFUMATA
Per fare delle candele profumate fatte in casa procuratevi della cera (potete usare anche gli avanzi di candele usate), mettetela in un pentolino e scaldatela dolcemente fino a quando sarà diventata completamente liquida: aggiungete quindi al composto alcune gocce di olio essenziale alle rose o quella che più preferite. Ogni fragranza infatti ha una proprietà: la lavanda è rilassante, le essenze agrumate come arancia e bergamotto sono rivitalizzanti e così via. Preparate quindi gli stampini inserendo al loro centro gli stoppini che saranno stati precedentemente tagliati e incastrati in un ferma stoppino. Versate quindi la cera ancora calda e accertatevi che lo stoppino resti in posizione verticale. Aspettate quindi che la cera si raffreddi raggiungendo una temperatura ambiente e quindi mettetela nel frigo per accelerare la sua solidificazione.
Eccovi qui tante altre idee da cui prendere spunto!