Che ne dite di rendere la colazione del Natale un momento magico e speciale? Eccovi tanti spunti e consigli utili.
Di solito quando si pensa al Natale si è portati subito ad immaginare la tipica cena del 24 sera oppure il pranzo del 25, quando ci si riunisce con i parenti o con gli amici intorno a lunghe tavolate piene di ogni ben di dio da mangiare, ricche di allegria, di candele, di dolci e quant’altro. Magari con accanto un bell’abete addobbato, un bel centrotavola nel mezzo, delle candele sparse qua e là e i profumi delle delizie appena preparate che invadono casa. Eppure il Natale non si riduce solo a questo momento, ma racchiude in sé momenti ben più importanti. Ricordate la sensazione che provavate da bambini quando, la mattina del 25 dicembre, scendevate in punta di piedi le scale di casa per vedere se Babbo Natale vi aveva portato i doni? La casa era immersa nel silenzio perché magari il resto della famiglia ancora dormiva e solo la mamma era già in cucina a preparare la colazione e voi non vedevate l’ora di trovare la tavola imbandita e ancora ricca dell’atmosfera natalizia della sera precedente…Ecco, perché non ricreare quella magica atmosfera anche per la colazione di Natale? Ritagliarsi un momento per stare con i propri cari, oppure anche da soli, perché no, ma coccolandosi alla grande e rendendo magico anche questo momento?
Ecco come fare: basta riservare un po’ di magia (e di decorazioni) anche alla tavola della colazione natalizia. Cosa vi occorre? Innanzitutto per una volta concedetevi il lusso di fare colazione in salotto, se di solito la fate in cucina: sul tavolo della sala mettete una bella tovaglia rossa, dei piattini natalizi con del panettone o pandoro già tagliati e usate delle tazze rosse se ne avete, lasciate qualche candela accesa, mettete nei portatovaglioli dei bastoncini profumati alla cannella e aggiungete qualche specialità tipica magari fatta con le vostre mani.
Non importa se si tratta di ciambelle natalizie o biscottini a forma di alberelli, l’importante è godersi un momento tutto per sé. Se avete un po’ di dimestichezza, potete anche realizzare delle forme carine e natalizie con biscotti, frutta e delizie di zucchero, mentre un’idea carina sarà di lasciare un biglietto di auguri accanto ad ogni tazza, a mò di segnaposto, e con i quali accompagnare i regali che darete e augurare un buon Natale.
Ecco, in questa atmosfera perfetta, con magari della musica rilassante in sottofondo o qualche jingle natalizio che piacerà ai bambini, con il caffèlatte in mano e una fetta di dolce, gustatevi l’atmosfera del Natale e iniziate a scartare i pacchetti che “Babbo Natale” ha lasciato sotto l’albero.