Avete già pensato alla colazione di Pasqua? Tra ricette gustose e decorazioni a tema, ecco come fare perchè sia perfetta.
La colazione di Pasqua è una delle tradizioni più amate del nostro Paese: è bellissimo infatti svegliarsi la mattina del giorno di festa e trascorrere qualche ora a tavola con i propri cari per la colazione pasquale che ha, ovviamente, un profondo significato legato alla tradizione cristiana.
Cosa non deve mancare per una colazione pasquale perfetta?
C’è chi preferisce alimenti salati, chi dolci e chi invece mixa entrambi, ma di sicuro quello che non può mancare sono i dolci tradizionali come la colomba, l’uovo di cioccolato e tutti quei dolci e cibi tipici delle tradizioni culinarie regionali come la pastiera napoletana o la pizza di Pasqua, dolce tipico tradizionale di Anzio (Roma). Ma anche i prodotti tipici salati come il casatiello o la torta al formaggio, così come uova e salumi, in base ai gusti personali.
La colazione pasquale però, per essere perfetta, deve avere una tavola decorata all’altezza dell’occasione: via libera dunque a tanto colore che regala allegria e ricorda il periodo primaverile. Le migliori nuance da scegliere sono senza dubbio il giallo, il verde, l’azzurro e tutta la gamma dei colori pastello che vi servirà per scegliere le tonalità di tovaglia, stoviglie, tovaglioli, decorazioni e quant’altro.
Un’idea molto carina è quella di creare (anche con le vostre mani) dei segnaposti colorati e divertenti fatti con fiori freschi ed erbe aromatiche intrecciate con dei nastri, oppure delle uova dipinte a mano o dei gustosi coniglietti di cioccolato da far trovare a grandi e piccini come goloso dono pasquale.
Non dimenticate poi un bel centrotavola che può essere formato da fiori freschi come narcisi, tulipani, roselline o viole, e dove non dovrà mancare un rametto di pesco decorato con uova pendenti oppure di ciliegio o un ramo di ulivo decorativo, simbolo di pace. In alternativa il classico alberello di Pasqua sarà perfetto per regalare alla vostra colazione pasquale la giusta atmosfera di festa.