Come realizzare uno dei dolci tradizionali di Pasqua: la colomba artigianale. Procedimento e qualche sfizioso consiglio per delle varianti sul tema.
Vi piacerebbe confezionare con le vostre mani una gustosa colomba artigianale anziché comprarla in pasticceria o al supermercato? Eccovi la ricetta e tutti i passaggi.
Innazitutto per gli ingredienti vi serviranno:
per la colomba
- 500 gr di farina manitoba
- 300 gr di zucchero
- 4 uova
- 150 ml di acqua tiepida (o latte tiepido)
- 160 gr di burro
- 25 gr di lievito di birra
- 100 gr di canditi all’arancia
- arancia grattugiata
- 2 bustine di vanillina
- sale
per la glassa
- 1 albume
- un cucchiaio di zucchero
- farina di mandorle
- mandorle non sbucciate e granella di zucchero
Procedimento
Prima di tutto va preparato il lievitino che si ottiene sciogliendo il lievito di birra in un po’ di acqua o latte tiepido e aggiungendo successivamente 120/140 gr di farina, da mescolare bene per formare una pallina da lasciare lievitare per circa un’ora in un luogo caldo fino a quando raddoppierà di volume.
Passata questa ora, riprendete il lievitino e aggiungete metà dello zucchero, due tuorli e la restante acqua tiepida. Impastate bene, quindi aggiungete 150 gr di farina lavorando bene l’impasto fino a renderlo compatto e non appiccicoso. A questo punto l’impasto andrà lasciato riposare in luogo tiepido fino a quando anche questo composto avrà raddoppiato di volume (circa una o due ore).
Trascorso questo tempo dovrete riprendere l’impasto e unire la farina e lo zucchero rimanenti e un tuorlo. Lavorare dunque bene il composto aggiungendo anche un pizzico di sale e 100 gr di burro, precedentemente ammorbidito e fatto a pezzetti. Quando la pasta sarà ben amalgamata, prendetela e riponetela in una ciotola. Coprite con un panno e lasciate lievitare per 12 ore.
Trascorse le 12 ore riprendete l’impasto e rilavoratelo per bene aggiungendo i canditi, un tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, 2 bustine di vanillina e 60 gr di burro, sempre ammorbidito e fatto a pezzetti. Lavorate bene l’impasto fino a quando sarà bello elastico e omogeneo.
A questo punto basterà trasferire l’impasto in uno stampo da colomba da 750 gr (si trovano facilmente nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa) e lasciate lievitare fino a che non raddoppierà di volume. A questo punto potete preparare la glassa di copertura montando un albume con un cucchiaio di zucchero (lasciandolo abbastanza morbido) e aggiungendo la farina di mandorle.
Spennellate copiosamente la glassa sulla superficie della colomba e completatela con della granella di zucchero e delle mandorle. Infine cuocete in forno già caldo a 170 °C per circa 50 minuti.
Potete anche sbizzarrirvi con versioni “alternative” ad esempio se non vi piacciono i canditi potete ometterli, oppure aggiungere alla colomba una volta pronta della crema pasticcera, al limone, al pistacchio, al caffè, alla nocciola o al cioccolato (anche bianco), con la quale farcirla e servirla ai vostri invitati.