Avete in programma un pranzo o una cena all’aperto e volete stupire i vostri ospiti? Eccovi delle idee belle e originali per apparecchiare la tavola estiva.
Con l’arrivo dell’estate si trascorre molto più tempo all’aria aperta e spesso anche cene e pranzi vengono consumati in terrazzo o in giardino, in modo da godere della frescura serale o dei colori brillanti della natura durante le ore più calde.
Come apparecchiare dunque una bella tavola estiva per rallegrare l’atmosfera durante i vostri pranzi in famiglia o durante le cene con gli amici?
E’ importante infatti creare un’atmosfera fresca e divertente, ma anche chic o informale, in base all’occasione. Per questo chi ama dedicarsi ai dettagli non potrà trascurare lo stile scelto per apparecchiare la propria tavola estiva.
Vediamo insieme qualche idea per renderla perfettamente in tema con la bella stagione.
Innanzitutto per apparecchiare al meglio la vostra tavola estiva dovete partire da una domanda fondamentale: si tratta di un pranzo, di una cena, di un buffet per un’occasione speciale o una festa? In base all’occasione e all’orario infatti, potrete rendere la vostra tavola più o meno colorata e dotarla di accessori differenti in base all’effetto che volete ottenere, ovvero allegro, informale, chic, ecc.
Deciso per cosa servirà la vostra tavolata, dedicatevi in primis proprio al tavolo! Sembrerà banale ma anche il materiale con cui è costruito contribuirà all’effetto finale: un tavolo in plastica dura sarà perfetto per pranzi e cene con gli amici o buffet per festicciole varie; una tavolata in legno scuro sarà una soluzione estremamente elegante per occasioni importanti; un tavolo in ferro battuto, magari posto sotto ad un gazebo in giardino, sarà perfetto per una cena romantica e così via.
Scelta la base bisognerà decidere i colori da utilizzare: tovaglia, bicchieri, tovaglioli, piatti e quant’altro dovranno essere perfettamente coordinati tra loro per un evento particolare, mentre se si tratta di situazioni informali o di una festa, un bel mix di colori allegri sarà perfetto.
Potete poi arricchire la vostra tavola con alzatine per i dolci, vasi con fiori e composizioni con candele e petali di rosa, oppure con frutta fresca, con stelle marine e conchiglie e tanto altro. Se poi volete ricreare in tavola la magia del mare, potrete utilizzare un mix di colori sabbia e corda unito a tutte le sfumature dell’azzurro e del blu, disporre conchiglie, stelle marine e candele qua e là o usare delle maxi conchiglie come segnaposto.
Guardate questi bellissimi esempi di tavole estive e lasciatevi ispirare per apparecchiare la vostra!