Si chiama lettering ed è una delle maggiori tendenze in fatto di complementi di arredo. Scopriamo come realizzarlo col fai da te in modo semplice ed economico.
Si chiama lettering e consiste nell’arredare usando le lettere come complemento. Può significare creare parole, mischiare puri segni grafici a caso creando fantasie e decori, usare una sola lettera che ha un particolare significato, in ogni caso utilizzando questa tecnica la vostra casa parlerà ancora più di voi.
In commercio o sui siti di arredamento si trovano moltissime lettere decorative di varie dimensione in diversi stili, dal vintage al moderno e luminoso, ma se avete una minima dimestichezza col fai da te e un pizzico di creatività potete declinare sul fai da te, realizzando un oggetto unico e perfetto per le vostre esigenze.
Nei negozi di bricolage infatti potete trovare delle lettere in legno grezzo o compensato, facilissime da decorare o semplcemente colorare. Ecco come fare.
La tavola di compensato o legno grezzo va prima di tutto perfezionata con l’aiuto della carta abrasiva, prestando particolare attenzione ai contorni, per cui è bene sceglierne una di grana leggermente superiore.
A questo punto stendete una mano di fondo gesso con un pennello a setola piatta e lasciate asciugare il fondo, su cui poi passerete la tonalità acrilica che preferite. Per fissare il risultato, procedete con due mani di finitura opaca stese a distanza di almeno 12 ore l’una dall’altra.
Lo stesso procedimento (ovvero la realizzazione del fondo) va utilizzato anche per le lettere che si vogliono rivestire con altri materiali, passando sul fondo una mano di colla e successivamente dando libero sfogo alla fantasia (potete decorare con tappi in plastica, in sughero, tessuti, carta da parati, fili di lana, o con tutto ciò che vi viene in mente. In alternativa, potete decorare le lettere in legno o compensato semplicemente con una vernice spray e applicarla su una parete a contrasto. Pronte ad iniziare?