A Natale non solo albero e presepe: si può decorare anche il camino. Eccovi tanti spunti per addobbarlo con stile!
Chi ha la fortuna di avere un camino a casa propria sa quanta atmosfera sa regalare questa fonte di calore.
Purtroppo non tutti hanno la fortuna di averne uno, ma chi ha un camino (o ha intenzione di aggiungerlo alla propria abitazione) non può pensare di trascurarlo proprio a Natale. Di solito infatti si pensa che i simboli del Natale siano solo l’abete addobbato o il presepe, ma anche il camino può diventare un’importante protagonista, anzi deve, soprattutto per la gioia dei più piccoli che sanno che da lì scenderà Babbo Natale per portare loro i doni.
Ma come si addobba in modo semplice ed impeccabile un caminetto in vista del Natale?
Innanzitutto bisogna procurarsi un paio di rami di edera della lunghezza desiderata, che andrà calcolata in base alla grandezza del camino, tre nastri di tulle, due verdi ed uno rosso, un nastro oro, pigne piccole verdi, palline oro e rosse, carta da regalo natalizia e qualche scatolina vuota, nastrini colorati e un filo di lucine intermittenti a luce bianca, ovvero le comuni “minilucciole”.
Dopo aver liberato la mensola sopra il camino, si andranno a disporre i rami di edera intrecciati tra loro e passare poi tutto intorno i nastri di tulle, avendo cura di drappeggiarli nei punti centrali dell’addobbo. Infine il nastro oro, che può essere di quelli che si acquistano in cartoleria con l’anima di metallo. A questo basterà aggiunger il filo di luci intermittenti, facendolo passare sotto i nastri di tulle, in modo che quando sarà acceso si verrà a creare un bellissimo effetto di luci soffuse. Preparata questa base andranno aggangiate le palline di natale, i pacchettini che avremo realizzato con la carta da regalo e poi aggiungere tutto quello che l fantasia suggerisce come pupazzetti di neve, campanelle, angioletti, stelle di stoffa o qualunque decorazione a tema natalizio che vi piaccia. Infine un tocco di bosco con le piccole pigne et voilà il gioco è fatto! Sulla cappa invece potrete mettere una bella ghirlanda, degli stickers natalizi, un calendario dell’avvento o quello che preferite.
Naturalmente con lo stesso tipo di procedimento si possono realizzare addobbi di stile differente e con colori a piacere. Eccovi qualche bellissima idea.