Dovete affrontare il cambio degli armadi ma non sapete da che parte iniziare e il solo pensiero vi mette di cattivo umore? Ecco come farlo in 4 semplici passaggi.
Uno degli appuntamenti fissi della Primavera, dopo la Pasqua ovviamente, è quello con le cosìdette “grandi pulizie”. Al cambio di stagione infatti solitamente ci si dedica a tutti quei lavori di casa che fino a quel momento si sono un po’ messi da parte prese dai mille impegni ma che, con l’arrivo della bella stagione, non è proprio più possibile procrastinare.
E se il lavaggio delle tende e dei tappeti è un’esigenza vitale, quella del cambio degli armadi è spesso un momento molto temuto da noi donne perchè richiede tanto tempo, tanta pazienza e una sana dose di organizzazione.
Dato che però prima o poi va fatto, è bene mettersi l’anima in pace e iniziare subito ad operare il decisivo cambio che, fatto in modo smart (e organizzato) sarà molto meno traumatico di quello che pensate.
Ecco dunque come fare.
Diciamo innanzitutto che il cambio degli armadi è una necessità soprattutto per chi non possiede armadi 4 stagioni e quindi non può permettersi di lasciare tutto immobile e al massimo aprire un’anta diversa con il passare dei mesi. Chi di noi (molte di noi) lotta invece perennemente con lo spazio di mensole e cassetti, deve per forza mettersi all’opera.
Innanzitutto calma, fate un bel respiro e fate mente locale: cosa dovete fare? Semplicemente spostare gli indumenti invernali e riporre in vista quelli estivi? Dovete anche fare pulizia e buttare le cose vecchie o che non usate più da anni?
Bene: armatevi di scatole rigide, sacchetti per conservare gli abiti, strumenti per pulire da cima a fondo gli armadi, i cassetti e quant’altro, ma anche una scaletta per raggiungere le parti più alte degli armadi (approfittate per pulirne anche la parte superiore che spesso viene trascurata) e delle grucce divise per tipologia (adatte per i pantaloni, con le pinze per le gonne, ecc.).
Adesso procedete così.
Step 1: svuotate tutto!
Svuotate, ma con senso! accatastando in maniera logica gli indumenti e gli accessori sul letto o su dei ripiani (magliette con magliette, pantaloni tutti insieme, giacche pesanti da una parte). Valutate quello che è da tenere, quello che è da buttare (o dar via) e cosa portare in lavanderia. Tenete da una parte gli abiti da spostare, mettete in un sacco quelli da dare via e in una busta grande quelli da portare al lavaggio.
Step 2: una volta che armadi e cassetti saranno vuoti, puliteli a fondo!
Puliteli, asciugateli, mettete dei sacchettini profumati di vostro gusto e riponete gli indumenti estivi come da abitudine. Fate lo stesso con gli armadi e i cassetti da dove avete tolto le cose estive dopo aver selezionato accuratamente anche queste.
Step 3: Prendete gli indumenti invernali sopravvissuti al setaccio e riponeteli negli armadi svuotati dalla roba estiva.
A questo punto non vi resterà che chiudere in scatole portaoggetti tutti gli accessori che non sapete dove mettere e posizionare anche le scatole sul fondo degli armadi o nei ripiani alti. Le scarpe ovviamente invernali andranno sui ripiani più alti della scarpiera, ben conservate e pulite nelle apposite scatole; quelle estive potete iniziare a metterle un po’ in bella vista per un check up e per poi conservarle nei ripiani più a portata di mano. Idem per le borse che però potrete posizionare sui ripiani degli armadi, invernali con i capi invernali, estive con quelli estivi.
Fatto questo portate la roba invernale in lavanderia et…voilà, il gioco è fatto!