Un angolo ufficio organizzato e creativo a casa propria? Ecco come prepararlo, anche se avete poco spazio a disposizione!
Se, come me, appartenete alla folta schiera di donne che lavorano da casa e hanno dunque la necessità di organizzarsi un piccolo angolo ufficio tutto per sé, in cui non manchi proprio nulla e che non abbia nulla da invidiare agli uffici veri e propri, questo articolo è per voi!
Lavorare da casa porta con sé pro e contro, lo sappiamo tutti, ma al di là di vantaggi e svantaggi, avere un angolo in casa propria da adibire a vero e proprio “spazio lavoro” a volte è davvero essenziale.
Per organizzare al meglio il proprio home office bisogna innanzitutto avere ben chiari i propri obiettivi e necessità: vi serve un posto creativo e stimolante?
O preferite un angolo ordinato, organizzato e super efficiente?
Sicuramente per creare al meglio il proprio ufficio in casa è sempre bene avere almeno un minimo di organizzazione, anche se magari siete le persone più creative e disordinate del mondo: questo vi eviterà di perdere tempo tra documenti e scartoffie avendo sempre tutto a portata di mano.
Ma passiamo a vedere gli elementi fondamentali: non potrà mancare una bella scrivania, anche piccola se avete poco spazio (in alternativa potrete utilizzare il ripiano di un mobile che si presta all’uso), una lampada da tavolo per illuminare i progetti da vicino, scaffali e mensole su cui riporre le vostre cose, una comoda poltroncina che vi permetta di passare ore al pc senza spaccarvi la schiena, una postazione pc ovviamente (comprensiva di stampante, scanner e quel che vi serve), magari anche disposti su un mobiletto staccato, ma da tenere sempre a portata di mano.
Ok, ma per dare un tocco personale e stiloso al vostro home office? Via libera alla scelta di colori che vi piacciono, sia per i mobili che per i complementi d’arredo: potrete sbizzarrirvi ad accostare stile moderno e qualche tocco retrò, magari posizionando un divanetto con dei cuscini colorati dove rilassarvi durante la pausa caffè, oppure qualche quadro d’autore o delle stampe colorate da appendere alle pareti, o ancora degli specchi di design, oppure delle composizioni di cartoline o altri oggetti che vi ispirano da attaccare in un angolo della stanza e che vi facciano “da sfondo”.
E naturalmente, proprio perché siete a casa, sappiate che potrete ritagliare il vostro angolino proprio ovunque: dal salotto alla camera da letto passando per la cucina.
Ma attenzione: il frigo a portata di mano non è mai una buona idea…