Vi piacerebbe avere un mini garden? Realizzarlo richiede un po’ di pazienza, ma i risultati sono davvero incredibili, guardate!
Avere un giardino è una grande fortuna: togliendo la “scocciatura” di dover innaffiare o potare, alla fine è tutta soddisfazione. Volete mettere rilassarsi su una sdraio in mezzo al verde? Purtroppo però, chi abita in appartamento non può godere di queste gioie…Ma in fondo chi l’ha detto? Basta avere un terrazzo o un bel balcone o anche solo un angolo della casa in cui poter collocare uno stupendo mini garden: per farvi sentire un po’ di più a contatto con la natura, ma anche perchè i giardini in miniatura hanno il fascino delle favole. La loro realizzazione richiede tempo, pazienza, una buona manualità e tanta creatività, ma una volta pronto vi stupirete della piccola meraviglia che siete riusciti a creare.
Come si realizza però nella pratica un mini giardino? Bastano pochi semplici step. Ecco quali:
Per prima cosa procuratevi tutto il necessario (basterà andare in un negozio di bricolage e giardinaggio) in base anche allo spazio che avete a disposizione. Diciamo che per un giardino in miniatura è sufficiente un vaso da fiori di grandezza a scelta che farà da base al vostro mini giardino; una piantina rampicante con un bastoncino per sostenerla; dei piccoli tronchi di albero che vi serviranno per creare qualche piccolo elemento di decoro come una panca, un tavolo e delle mini recinzioni; della carta per realizzare i piccoli vasi; della carta più spessa per creare un mini secchio dell’acqua e un mini annafiatoio, e ovviamente delle piccole piante da aggiungere a scelta.
Ormai in commercio si trovano già pronti tanti accessori carini come piccoli pozzi, ponticelli, utensili da giardino in versione mignon e tutto ciò che può arricchire il vostro mini-garden.
Ricordatevi che per le piante è meglio scegliere quelle che richiedono poca acqua (e comunque andrà innaffiato con un contagocce per non rovinare gli elementi realizzati con la carta e spruzzato ogni giorno con una bottiglietta d’acqua in spray) tipo le piante grasse e le rampicanti, ma anche muschio, edera e alberi nani.
Infine, la grandezza del mini giardino dipende molto dallo spazio a disposizione, ma anche dalla vostra manualità: più è piccolo più dovrete armarvi di pazienza per realizzare il tutto, ma in ogni caso il risultato sarà strabiliante. Potete anche creare diverse composizioni e arricchire gli angoli della vostra casa, del terrazzo o, se avete un giardino vero, potrete creare degli angoli speciali in cui i minigarden regaleranno un sapore di fiaba al tutto.
Eccovi alcuni giardini in versione mini che sembrano appena usciti dalle favole. Non sono bellissimi?