Avete casa invasa dagli scampoli e volete riciclare la stoffa in modo veloce, carino e soprattutto utile? Eccovi tante idee tutte da copiare!
Quante volte capita di dover accorciare una tenda, di dover tagliare una tovaglia perchè magari un po’ rovinata, oppure semplicemete si decide di modificare un abito o un paio di pantaloni?
Si prendono le misure, si mettono gli spilli, si taglia e…zac, il lavoro è fatto. Ed è così, magari tagliando o cucendo qualcosa per noi stesse o per la casa, che i ritagli di stoffa si accumulano. Molte di noi (io compresa) hanno delle borse piene di ritagli e scarti di stoffa conservate nel ripostiglio in attesa di chissà cosa.
Invece di buttare i vecchi scampoli e ritagli, sapevate che si possono realizzare delle decorazioni semplici, ma d’effetto e anche utili, per la casa?
Eccovi alcune idee che sicuramente vi piaceranno e che richiedono solo un po’ di pazienza, una forbice, ago e filo, qualche bottone e un po’ di fantasia.
Con della stoffa si possono infatti realizzare delle bellissime collane, semplicemente creando delle piccole rose di tessuto attorcigliato su se stesso a cui basterà un punto centrale per fermare il tutto, oppure basta cucire tante palline di stoffa per fare un’originale collana super colorata.
Si possono anche creare delle rose di stoffa con cui impreziosire cuscini, cerchietti, collane di perle o creare piccole composizioni decorative da mettere su tavoli e mensole.
Con i ritagli di stoffa più grande si possono ricoprire delle vecchie scatole di latta o cartone, dandogli nuova vita a rendendole simpatiche, eleganti o shabby chic a seconda della tipologia (e colore) della stoffa.
Se avete tanti tanti scampoli differenti potete anche cucirli insieme per creare una bellissima coperta patchwork o un tappeto per la camera da letto (magari mantenendo come base una coperta in pile o un tappeto leggero).
Con i ritagli di stoffa si possono anche personalizzare i barattoli delle spezie o delle conserve, creando tappi morbidi e originali; si possono creare bamboline o pupazzetti per i bimbi (vi basteranno due bottoncini per fare gli occhi), ma potrete anche fare delle belle fodere per i cuscini del salotto, realizzare una pratica shopper per fare la spesa, realizzare dei pratici portaspilli e tanto altro.
Date un’occhiata qui!