Volete impreziosire le vostre pareti con quadri e foto, ma desiderate delle cornici speciali? Realizzatele voi con il fai da te: eccovi tante idee.
Servono ad incorniciare – letteralmente – i nostri ricordi. Oppure un quadro che amiamo, un disegno realizzato dai cuccioli di casa, un ritratto che ci hanno fatto per regalo, un fumetto divertente, un paesaggio dipinto o uno immortalato durante una vacanza.
Le cornici sono parte integrante dell’arredo e con le loro forme, i loro decori e i loro colori contribuiscono a rendere più eleganti, divertenti e creative le pareti della nostra casa.
Solitamente si scelgono cornici a giorno oppure più ricercate da appendere come veri e propri complementi d’arredo che riempiono pareti e spazi vuoti, ma le cornici possono essere realizzate anche con il fai da te.
Vediamo insieme alcune idee creative per realizzare delle bellissime cornici “fatte in casa”.
Potete ad esempio incollare tanti bottoni colorati oppure dello stesso tipo ma di grandezze diverse su una base di cornice in plastica o legno. Potete anche realizzare lo stesso tipo di lavoro con dei tassellini colorati, realizzando praticamente delle cornici-mosaico, perfette per le zone giorno, e persino la bigiotteria.
Per immortalare ricordi delle vacanze o paesaggi marini, saranno perfette delle conchiglie da incollare su una base di cornice, per rendere ancora più vivo il ricordo della vacanza trascorsa.
Se avete delle cornici di legno un po’ anonime potete anche decorarle usando dei colori acrilici. Con l’aiuto di pennelli e colori potrete trasformare la base delle cornici con il vostro colore preferito e, una volta asciutto, crearvi al di sopra delle bellissime decorazioni o motivi utilizzando un’altra tonalità.
In autunno saranno stupende le cornici fai da te realizzate con le foglie e i fiori secchi, da attaccare sulla base dopo averla spennellata con la colla diluita con un po’ d’acqua, facendo aderire bene le foglie stesse.
Potete anche decorare la base della cornice con fogli di carta velina creando piccole roselline o altre decorazioni, sempre aiutandovi con la colla, oppure potete rivestire la cornice con un lavoro all’uncinetto, regalandolle subito un effetto romantico e retrò.
E ancora, potete realizzare delle cornici con gli stencil colorati, oppure con dei piccoli legnetti presi durante una passeggiata nel bosco o anche con i tappi di sughero!
Eccovi tante altre idee per delle cornici originali dalle quali prendere spunto.