Amate il riciclo creativo e volete dare un aspetto nuovo alla vostra casa? Puntate sui cuscini fai da te! Basta un po’ di fantasia…
Sono tanti i complementi d’arredo in grado di dare un volto totalmente diverso alla casa: tappeti, vasi, quadri, lampade…e poi ci sono loro. Morbidi, comodi, coloratissimi e divertenti o raffinatissimi in nuance basic; tondi o rettangolari, persino a forma di stella o cuore. Decorati, patchwork, rivestiti all’uncinetto…Sì, stiamo parlando proprio degli amatissimi cuscini!
Quante volte ci appoggiamo comodamente su di loro quando spronfondiamo in poltrona o sul divano? I cuscini sono davvero degli alleati indispensabili per rendere la nostra casa comoda e confortevole, perchè stanno davvero ovunque: sulle sedie della cucina o del salotto, su divani e poltrone, sulla cesta dei panni in bagno, sul lettone o sul letto dei bimbi, sul dondolo o sulle sdraio in balcone. I bimbi spesso li buttano per terra per giocare sul pavimento e in alcuni tipi di arredamento di stampo etnico o japan si usano anche al posto delle sedie per pranzare o cenare.
Insomma, così semplici e così indispensabili. Tra l’altro ne esistono davvero di tanti tipi che potete realizzare anche voi con le vostre mani.
Eccovi alcune idee geniali per realizzare dei bellissimi cuscini fai da te.
Potete realizzare degli originali cuscini riciclando maglioni e camicie;
potete dar loro una forma particolare, ad esempio delle lettere dell’alfabeto, personalizzando così la vostra casa con parole per voi significative.
Anche i cuscini patchwork sono molto belli per rallegrare la vostra casa: vi basterà prendere degli scampoli di stoffa e cucirli su di un cuscino basic dalla fodera bianca o comunque chiara. Se poi scegliete una forma particolare, ad esempio un cuscino tondo o a stella, verrà fuori un vero e proprio piccolo capolavoro.
Oppure se non vi va di realizzare dei cuscini da zero potete anche impreziosire quelli che già avete a casa aggiungendo delle decorazioni, ad esempio realizzate all’uncinetto o in feltro, tipo fiori, fiocchi, grandi cuori rossi o altre decorazioni che vi ispirano o si accordano con lo stile della vostra casa. Un’idea bellissima e molto romantica, perfetta per una camera da letto o un salotto in stile shabby-chic è anche quello di scegliere una fodera rosa antico e cucire sopra tante piccole roselline tono su tono in feltro.
Insomma, date un’occhiata a questi bellissimi cuscini per prendere ispirazioni per realizzare i vostri!