Amate cimentarvi con il fai da te e il riciclo creativo? Eccovi tre idee sfiziose per realizzare delle decorazioni estive super facili e di grande effetto.
Ora che la bella stagione è alle porte, possiamo iniziare nuovamente a riprendere tutte quelle belle abitudini che avevamo messo tristemente da parte con l’arrivo del freddo.
Una su tutte organizzare dei bei pranzi in compagnia di parenti e amici nella veranda di casa, riacquisire il gusto per le cose semplici come preparare delle decorazioni dal sapore estivo con cui abbellire la nostra casa, organizzare qualche gustoso barbecue nelle sere più tiepide, cambiare tende e elementi d’arredo e sceglierne di più freschi, leggeri e colorati.
Insomma con l’arrivo della primavera inoltrata viene proprio voglia di fare qualcosa di carino con le proprie mani, che sia un centrotavola fresco e allegro con cui impreziosire le occasioni conviviali o anche delle semplici candele fai da te con ingredienti naturali del periodo.
Eccovi allora 3 idee facili facili, ma di sicuro effetto che potete replicare a costo quasi zero.
Partiamo proprio dalle candele nei barattoli alla citronella, belle da vedere e soprattutto utili per cacciare le noiose zanzare che con i primi caldi sbucano puntuali per rovinare i nostri momenti di relax en plein air. Per realizzarli vi basta recuperare dei barattoli di vetro (perfetti quelli delle marmellate) ben puliti e asciutti e inserirvi acqua, fette di limone, erbe aromatiche ed olio essenziale di citronella. Sulla sommità ponete una candelina tonda e i gioco è fatto: sparegeranno un buonissimo profumo e le fastidiose succhiasangue ne staranno ben alla larga.
Volendo potete anche crearne di diversi, solo con le candele e l’essenza di citronella, e appenderli agli alberi per un’atmosfera speciale.
Per un centrotavola davvero sfizioso invece puntate sulla scenografica ananas: svuotatela del suo ripieno, risistemate il ciuffo sulla sua sommità fissandolo con un filo di colla e verniciatela con una bomboletta spray nel colore che preferite. Quando sarà ben asciutta potete aggiungere delle stecche di incenso profumato e la vostra ananas si trasformerà subito in un originale centrotavola super profumato. Volendo potete anche prepararne tre o quattro da disporre su un ampio vassoio da poter mettere al centro di tavolate molto lunghe.
L’ananas in genere si presta benissimo a diverse interpretazioni, anche con fiori e dettagli di vario tipo.
Infine un’idea sfiziosa e scenografica con cui rendere speciale l’entrata di casa o il vostro terrazzo: delle ghirlande realizzate con rametti e pietre colorate. Legate una corda sottile a un rametto, unite le pietre l’una all’altra avvolgendole con la corda (aiutandovi con un pizzico di colla a caldo) e appendete la vostra creazione dove preferite.