Dipingere le pareti di casa vi sembra una mission impossible? Con queste tre tecniche andrete sul sicuro. Provare per credere!
Finalmente vi siete decise: la prossima settimana inizierete a ridipingere la vostra casa. Avete acquistato quel mobile così carino e quelle tende nuove, così colorate, sarebbe un peccato non dare una bella rinfrescata anche alle pareti. Anzi no, vi piacerebbe colorare qualche parete in tinta con le tende, oppure ottenere quel bel effetto spugnato che avete visto a casa di vostra sorella.
Vi riconoscete? Bene, allora oggi questo articolo è per voi!
Cambiare volto alle pareti di casa, che si tratti di quella di sempre o di una nuova, è un compito che spesso si rivela abbastanza facile da fare con il fai da te, a patto di conoscere le caratteristiche dei vari effetti che si vogliono ottenere e i trucchetti per minimizzare le possibilità d’errore.
Eccovi dunque le 3 principali tecniche alle quali ispirarvi per iniziare a cambiare volto, con le vostre mani, alle pareti di casa.
Partiamo dalla tecnica della velatura: si tratta di una tecnica che si può realizzare anche con spugne e stracci e consente di ottenere tantissimi effetti differenti. La velatura è caratterizzata da un motivo trasparente che si ottiene sovrapponendo a un fondo opaco (anche in pittura lavabile) una o più mani di finitura velata in tinte differenti. Ovviamente è una tecnica che richiede pazienza, precisione e strumenti adatti da farsi consigliare un un negozio specializzato.
Molto amata è poi la tecnica della spugnatura: si esegue con una spugna sintetica o naturale e si divide tra il metodo “a mettere” (superficie di base con uno strato di primer e due mani di fondo della tinta base, poi immergere la spugna nella vernice e tamponare la parete con tocchi leggeri) o la variante “a togliere” (stendere sul muro il prodotto di velatura e picchiettare la spugna sulla parete finché la pittura è ancora umida) per un effetto più evidente. La variante un po’ “spiegazzata” la si ottiene invece utilizzando uno straccio al posto della spugna.
Infine la tecnica dello spatolato: forse il metodo più impegnativo per il fai da te, ma nulla è impossibile. Con tanta pazienza e una buona manualità, lo spatolato consente di rendere la parete lucida e liscia con un effetto simile al marmorino. Per realizzare questo effetto sono necessarie delle pitture tipo stucchi da stendere con una spatola in metallo o plastica.
I colori? Prendete spunto da queste meravigliose tonalità, ce n’è per tutti i gusti!