E’ arrivato il momento di pensare ai dolci per San Valentino: eccovi due ricette super facili, a forma di cuore, per il giorno più romantico dell’anno!
San Valentino si avvicina sempre di più e, se alle decorazioni ci avete già pensato, è ora di iniziare a pensare al menù. Soprattutto al dolce, fondamentale per completare la vostra cena in modo super romantico.
Eccovi allora due ricette super gustose per realizzare dei dolci di San Valentino, ovviamente a forma di cuore!
Partiamo dai dolcissimi cuori di marzapane speziati (buonissimi anche per la colazione del 14 febbraio).
Per 4 persone vi servono: 25 gr. di cacao amaro; 1/2 cucchiao di Grand Marnier, 1/2 cucchiaino di cannella e 100 gr. di marzapane (pasta reale).
Poi procedete così:
In una ciotola spezzettate il marzapane, aggiungete il liquore e il cacao setacciato, poi aromatizzate con la cannella. Impastate tutti gli ingredienti con le mani dandogli la forma di una palla e mettetela in frigorifero per circa 15 minuti avvolta nella pellicola alimentare.
Una volta pronta, stendete l’impasto con un mattarello sulla spianatoia fino a che non raggiunga uno spessore di 3-4 millimetri, poi con l’aiuto di una formina a cuore, ricavate tanti dolcetti.
Sistemate tutti i cuori di marzapane speziati in un piatto e aromatizzateli con tanta cannella in polvere e servite.
Il secondo dolce è la classica torta di San Valentino al cioccolato.
Per realizzarla vi servono: 250 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di farina 00, 6 uova, 1 decilitro di panna fresca, 100 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di marmellata di arance, sale q.b.
Poi procedete così:
Sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato, quando sarà quasi fuso incorporate il burro a pezzetti mantenendo il fuoco bassissimo e continuando a mescolare. Separate i tuorli dagli albumi e montate in una ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale mentre, in un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete la farina e il composto di burro e cioccolato ai tuorli e amalgamate il tutto unendo anche gli albumi a neve. Suddividete il composto in 2 stampi foderati con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete le torte in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare i cuori e sformateli: spalmate la superficie di uno dei 2 cuori con la marmellata di arance e
sovrapponete il secondo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimasto con la panna e lascialo raffreddare in frigo per 15 minuti. Montate la crema con la frusta elettrica e spalmatela sulla torta con una spatola.
Decorate a piacere e servite.
E buon San Valentino!