Una ricettina golosa e paurosa da assaggiare ad Halloween? Ecco come realizzare dei dolcissimi fantasmini di marshmallow!
Siamo grandi, lo sappiamo, ma quando arrivano feste come Halloween (ancor di più se abbiami bimbi a casa), la parte più giocosa di noi proprio non ce la fa a rimanere nascosta! Ecco allora che, tra un costume pauroso e l’altro, un posto d’onore nei festeggiamenti di Halloween è ovviamente occupato dalla ricette di dolcetti a tema.
Di cose buone da preparare per la notte delle streghe, da regalare ai bimbi che verranno a bussare alla vostra porta con la classica formula “Dolcetto o scherzetto?” o da sgranocchiare con gli amici, i parenti o i vostri figli, ce ne sono tanti.
C’è una ricetta però che, oltre ad essere carinissima, è anche super golosa e non troppo complicata da realizzare: i fantasmini di marshmallow.
Volete sapere come realizzarla? Ecco cosa vi occorre:
Per la pastafrolla: 150 grammi di farina 00, 2 tuorli, 65 grammi di zucchero a velo, 75 grammi di burro, 15 grammi di cacao amaro in polvere.
Per i marshmallow: 4 albumi, 250 grammi di zucchero, 70 ml di acqua, 8 fogli di gelatina, 1 baccello di vaniglia e un pizzico di sale.
In più 10 grammi di cioccolato fondente e zucchero quanto basta per decorare.
Per prepare i fantasmini, dovete cominciate con il preparare i biscottini di frolla al cacao che faranno da base utilizzando gli ingredienti della pastafrolla e tirando una sfoglia spessa 3 mm. Da qui, dopo averla stesa con il mattarello, ricavate tanti dischetti aiutandovi con uno stampino tondo. Cuoceteli poi in forno caldo a 180° per 12-15 minuti e fateli raffreddare per bene.
Intanto preparate i marshmallow mettendo in ammollo nell’acqua fredda la gelatina finchè non diventerà morbida, strizzatela e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. A parte, mettete l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e portate ad ebollizione.
Montate gli albumi con il sale e i semi di vaniglia, aggiungete a filo lo zucchero cotto e poi la gelatina, montando continuamente. Quando sarà completamente raffreddato, mettete il composto in una tasca da pasticcere e create su ogni biscotto un fantasmino di circa 5-6 cm. Con il cioccolato fondente fuso realizzate occhi, sopracciglia e bocche e create espressioni varie, infine spolverateli di zucchero finissimo.
Potete poi servirli su un piatto reso colorato da una cascata di codette di zucchero o di m&m’s.
E buon appetito!