L’effetto lavagna conquista le amanti di qualsiasi stile… Scoprite qui oggetti ed idee inedite per viverlo in ogni momento della giornata!
Piace alle nostalgiche degli anni della scuola, ma anche a chi si diverte ad avere una casa ogni giorno diversa; per non parlare delle mamme: sulla superficie a lavagna, infatti, si può scrivere e disegnare senza fare i danni e i bambini adorano farlo! Insomma, l’effetto lavagna conquista proprio tutti e una volta provato è difficile rinunciarvi.
La bella notizia è che oggi l’effetto lavagna si può sfruttare su quasi ogni oggetto o superficie grazie alle speciali vernici; in più, molti oggetti-lavagna sono anche magnetici e permettono di appendere appunti, foto, ricordi di viaggio o qualsiasi altra cosa.
Partiamo dalla cameretta dei bambini, dove giochi, gli sticker e i mini-arredi, corredati di cancellini e gessetti, diventano fonte di gioco e stimolo continuo per i piccoli ospiti. Ma l’effetto lavagna si può ricreare anche su superfici inedite come etichette da cucina, segnaposti, vasi, lampade.
Tutto ciò è possibile grazie alla chalk paint, una vernice a base d’acqua, dall’aspetto pastoso e simile al gesso, opaca, che può essere utilizzata su qualsiasi superficie (legno, muri, pavimenti, metalli, poltrone, tappeti).
Si tratta di una pittura estremamente facile da usare, che non necessita di un preliminare strato di fondo/primer, né tantomeno che la superficie da dipingere venga prima carteggiata. La rapidissima essiccazione ci fornisce ovviamente la possibilità di effettuare più lavori al contempo anche nell’eventualità in cui, come nel caso dei muri, siano necessarie più mani di colore.
Passando tre mani di chalk paint sarà possibile ottenere su qualsiasi superficie piana l’effetto lavagna, che consente appunto di dare spazio alla fantasia munendosi di gessetti bianchi o colorati. Unico avvertimento: se utilizzate queste vernici al chiuso acquistatele in negozi di qualità, assicurandovi che siano atossiche.