Non hai un armadio? Non acquistarlo perchè puoi creare un guardaroba fai da te spendendo molto meno e personalizzandolo al massimo!
Sei pronta per il trasloco ma (come me) non hai un armadio? Bene, armati di piantina per le misure e un pò di pazienza e potrai progettarlo facilmnete online, sfruttando anche le idee inconsuete che vi proponiamo.
Puoi costruire il tuo guardaroba fai da te a vista, sfruttando un’intera parete. La soluzione più semplice è quella di montare un grande stender in metallo (quelli che si vedono nei negozi) e appendere i vestiti su grucce: la mattina avrai il colpo d’occhio sull’abbinamento perfetto da indossare nella giornata.Intorno allo stender puoi scegliere di costruire una struttura in legno o montare tante mensole (magari quelle con barra appendi abiti inclusa, come nella serie Algot di Ikea):avrete così un posto comodo dove riporre accessori ed abiti per il cambio stagione, riponendoli in scatole a vista per proteggerli dalla polvere.
Ancor più sopra, se l’altezza della stanza lo permette, potete aggiungere un ulteriore ripiano in cui appoggiare le scatole con ciò che utilizzate meno frequentemente (mi raccomando, etichettatele, così risparmiare tempo e energie.
Se non ti piace l’armadio a vista, procurati delle veneziane o un tessuto a metro per creare le tende che ti piacciono di più da usare come divisorio.
Un’altra soluzione è quella di creare una vera e proprio cabina armadio: sapevate che bastano poco più di 2 mq per realizzarne una completa?
L’ingombro minimo da considerare infatti è di è di cm 120 (60 di attrezzatura + 60 di passaggio davanti) in profondità e di cm 220 (per lui)/260 (per lei) in larghezza. Insomma, abbastanza fattibile e se non avete spazio in camera, magari potete scacrificare qualche metro di soggiorno… La stanza guardaroba infatti non rimane a vista, ma si può chiudere con delle leggere pareti di cartongesso, tende o veneziane.
Anche gli arredi interni possono essere economici. Ormai tutte le aziende, da Ikea, a Leroy Merlin a Bon Prix (per esempio) prevedono serie di strutture combinabili con cui si può azzardare un guardaroba appena sopra le cento euro.
Si possono utilizzare scaffali in legno grezzo massiccio (vedi la serie Ivar di Ikea) o semplici montanti in metallo, a cui accostare barre appendiabiti, cassetti su ruote e tanti ripiani dove appoggiare scatole, vestiti e biancheria. L’importante è capire bene le vostre esigenze: se indossate spesso abiti formali, avrete bisogno di molti bastoni (le aste orizzontali dove appenderli), mentre per jeans e tshirt sono meglio molti cassetti e ripiani. Collezionista di scarpe? Per quello ci sono le rastrelliere specifiche.
Ora, però, spazio alla creatività, perchè anche oggetti inconsueti possono trasformarsi in validissimi alleati!