Festa di halloween in arrivo e zero idee su come creare l’atmosfera? Eccovi delle decorazioni fai da te semplici, ma d’effetto!
Come ogni anno è arrivato il fatidico momento: manca ormai poco alla famosa notte delle streghe, ovvero Halloween, qundo i bimbi inizieranno a fare il giro delle case bussando alle porte con la loro formueletta “dolcetto o scherzetto?” e noi probabilmente ci vestiremo da qualche improponibile mostro arrangiato all’ultimo momento.
Così, come ogni anno arrivati in questo periodo, è arrivato il momento di iniziare a dare un’occhiata a qualche decorazione a tema per rendere più “spettrale” la nostra casa magari in vista di una cenetta a tema o di una vera e proprio festa.
Quali sono le decorazioni più belle da preparare, ma anche possibilmente semplici e veloci da realizzare?
Innanzitutto partiamo da un grande classico: non c’è Halloween senza ragnatele! Queste creeranno subito un’atmosfera da paura e per realizzarle basta davvero pochissimo: prendete della garza di cotone bianco e iniziate a sfilacciarla aiutandovi con delle forbici. Potrete poi addobbare con le vostre ragnatele i lampadari, il caminetto (spento mi raccomando), le mensole e le porte. Per un effetto “super” aggiungete anche delle piccole luci dal basso che creeranno macabre ombre e qualche ragnetto finto.
Indispensabili poi le classiche zucche intagliate! Se vi volete cimentare realizzando la classica zucca di Jack O’ Lantern vi basterà preparare qualche giorno prima una zucca lavata e svuotata, fatta asciugare all’aria aperta, e poi intagliarla con un coltellino a lama sottile per creare occhi e bocca. A questo punto vi basterà fissare all’interno una piccola candela per avere la vostra zucca di Halloween.
Poco tempo e zero zucche a disposizione? No problema: vi basteranno dei mandarini (o dei palloncini arancioni) e un pennarello nero indelebile.
E i fantasmini? Certo non posso mancare: ne potete creare di diversi, da appendere con un filo di lana bianco ovunque volete, semplicemente recuperando un po’ di ovetti di plastica (quelli dei kinder per intenderci) e ricoprendoli con dei cerchi di tela bianca precedentemente preparati su cui avrete cucito con del filo nero occhi e bocca. E avrete i vostri fantasmini volanti!
Un’idea è anche quella di rivestire qualche vaso…a mò di mummia! Vi basterà avvolgere il vaso con delle garze e poi aggiungere con la colla due bottoni neri a mò di occhi, seminascosti tra le garze.
Altra idea geniale: create su del cartoncino occhi e bocche paurose, ritagliateli e incollateli su vasetti in vetro trasparente ricoperti di garza bianca. Vi basterà aggiungere all’interno una candela e…brrr, che paura!
Quali altre decorazioni potrete aggiungere alla vostra festa di Halloween? Sicuramente composizioni con zucche e lanterne “sinistre”, ragni finti, cappelli da strega appesi qua e là e poi…via libera alla fantasia.