L’estate è giunta al termine e come ogni anno si comincia a fare pulizie di tutto ciò che va cambiato… Come siete messe a cuscino?
I cuscini si sa sono fondamentali e, soprattutto durante il periodo estivo quando fa molto caldo e la testa suda, la scelta del cuscino giusto è essenziale per garantirci sonni asciutti e tranquilli. Il cuscino non è un semplice rettangolo di stoffa imbottito di materiale soffice, ma un vero e proprio compagno, che sostiene più o meno generosamente il capo per circa un terzo della vita.
Il guanciale, al pari della rete e del materasso, è infatti un elemento determinante per la qualità del sonno. Le caratteristiche più importanti sono sicuramente la giusta altezza ed una adeguata consistenza, ma anche la capacità di non far sudare è un elemento che non va sottovalutato. Ho cominciato a documentarmi, scoprendo che in commercio esistono una grande varietà di tipologie di cuscini, in base al tipo di materiale e alle caratteristiche ergonomiche, quest’ultime necessarie per chi soffre di problemi di ortopedici. Non esiste un prodotto ideale e universale che vada bene per tutti, la preferenza di un tipo piuttosto che un altro è del tutto personale.
In linea generale, in base ai prodotti attualmente disponibili, il cuscino migliore è quello che possiede le seguenti caratteristiche: facilmente lavabile ed anallergico, traspirante, con sistema antiacaro permanente e costituito di un materiale a memoria di forma.Un cuscino “standard” è largo circa un metro per un altezza che vari dai 10 ai 20 cm. Per evitare che si trasformi in un ricettacolo di germi e sporcizia, è necessario arieggiarlo ogni giorno, non esponendolo ai raggi diretti del sole. Come tutte le cose ha una sua durata, per questo, a seconda dell’utilizzo e dell’usura, ogni 2-5 anni andrebbe sostituito. Cercando un cuscino che non facesse sudare la testa, ho scoperto che, tanto per restare nel tema oggi molto in voga del naturale e biologico, i cuscini fatti con pula o chicchi di cereale (solitamente il grano saraceno che, a dire il vero, non è un cereale anche se viene comunemente fatto rientrare nella categoria) sono molto freschi d’estate e hanno la caratteristica di essere più avvolgenti e riposanti.
Un’altra tipologia di cuscino, adatto a questo tipo di problema, è quello che si avvale del sistema brevettato Dryfeel®.
Quest’ultimo è stato progettato per offrire una struttura cellulare completamente aperta che consente all’acqua e all’umidità di passarvi attraverso in modo rapido ed efficace, assicurando il massimo confort in ogni condizione di umidità. È un tipo diverso di schiuma specificatamente studiata anche per applicazioni da esterno, dove il rischio di umidità è maggiore. È portante e asciuga molto più rapidamente grazie alla sua struttura cellulare estremamente porosa. Le sue celle completamente aperte permettono un completo drenaggio dell’acqua, riducendo significativamente i tempi di asciugatura, pur mantenendo tutte le sue caratteristiche. È trattato con biocidi che distruggono gli organismi nocivi quali batteri, muffe e funghi.
Insomma di cuscini ne abbiamo quanti ne vogliamo, l’importate e scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze…e per la prossima estate mai più cuscini bagnati!