Vi piacerebbe illuminare la vostra casa (o il giardino) con delle lampade fai da te? Eccovi alcuni spunti carini per realizzarle con le vostre mani.
L’illuminazione è una delle componenti fondamentali di ogni casa e spesso rappresenta anche un importante fattore di stile. Delle lampade particolari, o dei lampadari, delle abat-jour o delle aplique di design ed originali, possono davvero dare nuova vita al vostro stile d’arredo illuminandolo in modo del tutto originale.
Con l’avvicinarsi dell’estate poi, passando spesso anche le serate all’aperto, si ha bisogno di illuminare anche il giardino o il balcone/terrazzo. Ecco dunque che delle lampade fai da te, realizzate con le vostre mani e in modo del tutto low cost, possono essere un ottima soluzione per creare dei punti luce inediti ed unici sia dentro casa che all’esterno.
Come si possono realizzare dunque delle originali lampade fai da te?
Con il riciclo! Ovvero utilizzando tanti materiali che diversamente gettereste via: così invece potrete dargli nuova vita contribuendo a salvaguardare l’ambiente e, cosa che non fa mai male, a risparmiare un po’!
Dunque se siete delle fans dei fai da te e avete una buona manualità, potete subito mettervi all’opera. Cosa vi serve? Potete utilizzare come già detto diversi materiali, ma vi servirà sicuramente un portalampada con un attacco normale, colla a caldo, lampadine, un interruttore, una spina e un filo elettrico.
Per realizzare le vostre lampade potrete utilizzare dei bicchieri di carta, oppure realizzarle con stoffa, tricot e crochet (ovvero ricoprire la luce con un cappello lavorato a maglia, tricot o crochet. In alternativa, procuratevi un portalampade, delle lampadine e dei pannolenci colorati); potete persino usare dei barattoli di vetro, oppure degli scampoli di stoffa strappati in modo irregolare (potete creare una copertura originalissima per il bagno o la camera da letto, senza contare che cambiando il colore della stoffa, cambierete anche la tonalità della luce).
Una volta realizzate le vostre lampade vi basterà arricchirle con delle biglie colorate, dei tappi di sughero, dei pirottini per dolci, delle mollette per il bucato oppure realizzare dei fiori ed altri decori con la carta riciclata o il cartoncino.
Insomma prendete spunto da queste originali lampade realizzate con il fai da te e…create la vostra!