Amate l’autunno e vi piacerebbe portare la sua magica atmosfera dentro casa? Provate a realizzare queste tre idee fai da te con le foglie!
Non so voi, ma quando ero piccola amavo tantissimo l’autunno. Non che adesso non mi piaccia questa stagione, anzi, ma da bambina rimanevo incantata ore a guardare gli alberi del giardino che, giorno dopo giorno, cambiavano colore. Dal verde al giallo al rosso fino al marrone, in un tripudio di colori che preannunciava l’arrivo dei mesi più freddi.
E ancora di più amavo uscire, con un giacchettino di lana e una bella sciarpa per proteggermi dai colpi d’aria, e raccogliere quello che la natura regalava: foglie multicolori, piccole pigne o castagne (la strada di casa mia era piena di castagni) rametti e sassolini.
Poi portavo i miei tesori sul tavolo della cucina e, con colla e colori, mi divertivo a trasformare quello che avevo raccolto in piccoli capolavori da tenere sulla mensola del salotto per creare l’atmosfera autunnale.
Perchè non recuperare quello spirito gioioso e provare anche adesso a creare qualcosa di speciale con i tesori dell’autunno?
Eccovi allora 3 idee semplici semplici, tutte da copiare, per portare l’autunno in casa.
#1 La Candela
Cosa c’è di più romantico delle candele accese sul ripiano del salotto quando ci si accoccola sul divano, davanti al camino, a bere del thè caldo e leggere un buon libro? Per realizzare una candela con le foglie vi basterà prendere un recipiente e versare sul fondo due dita di sabbia finissima, sistemare le foglie che avete scelto in modo che non si tocchino fra loro e poi prendere dell’altra sabbia e sistemarla sopra le foglie fino a ricoprirle completamente. Continuate in questo modo, strato dopo strato, fino a che non avrete terminato le foglie. Quando sarà tutto asciutto e compatto (lasciate un paio di giorni al sole o ad una fonte di calore qualsiasi), aggiungete la cera sciolta precedentemente a bagnomaria e uno stoppino. Ovviamente ci vorrà qualche ora prima che la candela sia pronta.
#La Ghirlanda
Che sia da mettere fuori dalla porta d’entrata per abbellirla e augurare il benevenuto ai vostri ospiti o da appendere al camino o alla porta della cucina o del salotto, non importa: la ghirlanda è sempre un elemento di decoro che fa subito festa. Per realizzarne una con le foglie, procuratevene tantissime e di diverse dimensioni: con un filo di bava trapassatele al centro e create una ghirlanda intervallando le foglie con delle pigne secche o delle bacche rosse e aggiungendo, a vostro gusto, qualche fiocco rosso o in un romantico tartan.
#Centrotavola
Un’altra idea per portare l’autunno in casa è quella di realizzare un bel centrotavola di foglie. Per realizzarlo dovete prendere un bel recipiente e coprirne la superficie con una mano di colla specifica per il decoupage. Poi iniziate ad attaccare le foglie una ad una: ogni foglia che appoggiate ripassatela con la colla, in modo che il centrotavola diventi più resistente. Fate un paio di strati, lasciate asciugare per almeno 6 ore e sfilate delicatamente il vostro recipiente lasciando solo quello formato di foglie. Il vostro centrotavola è pronto.