Manca poco più di un mese al Natale 2015: è ora di pensare ad albero e addobbi! Eccovi 5 idee originali per un albero fai da te.
Venerdì 13 novembre: se il calendario non ci inganna mancano esattamente una quarantina di giorni al Natale 2015. Il mese che precede le festività natalizie è sempre ricco di atmosfera, in giro per le strade iniziano a spuntare le prime lucine colorate e nei negozi fanno la loro comparsa ghirlande e alberelli luccicanti. Anche noi però, soprattutto chi ama questa festa, possiamo iniziare a divertirci realizzando qualcosa di carino, magari dei lavoretti fai da te da condividere con i bambini oppure, per chi ama realizzare palline e decori con le proprie mani, è il momento per incominciare, per non farci trovare impreparate i primi di dicembre quando di solito si addobba casa.
Oggi dunque iniziamo a parlare di qualche tema natalizio e cosa c’è di più natalizio dell’albero di natale? Forse è proprio l’albero, più di tutti, l’elemento sul quale spesso e volentieri ci si può sbizzarrire, cambiando magari addobbi ogni anno oppure aggiungendo qualche pezzo particolare – delle palline, delle luci o quant’altro – di anno in anno.
Questo Natale però, per le più attente alle tendenze, vede tornare di moda il fai da te e la semplicità: ciò vuol dire che per addobbare l’amato albero di natale ci si può benissimo cimentare nella realizzazione di addobbi semplici ma d’effetto ed ispirarsi a idee diverse dal solito. Vediamo insieme quali.
La prima idea è quella di un albero di natale totalmente ecologico. Facilissimo da realizzare consiste nello scegliere una parete di casa e attaccare con dei chiodini dei semplici pezzi di legno messi a mò di rami, per dare la forma. Per decorare basteranno palline e stelle di stoffa e carte realizzate a mano, colorando un po’ il legno anche con dei semplici smalti per unghie o delle tempere. L’effetto è semplice ma molto carino.
La seconda idea è quella di un alberello in stile rustico. Per realizzarlo basta dare libero sfogo alla fantasia: si possono mettere delle mele rosse, gialle e verdi, qualche mestolo di legno, rotolini di cannella, pigne e qualche altro piccolo accessorio tipico della cucina. Per un alberello semplice e profumato.
Terza idea: un albero di natale a tema “bosco” con tanti gufetti e uccellini realizzati con il fai da te e piccoli nidi intrecciati, anche questi a mano. Basterà aggiungere dei “festoni” dorati, qualche rametto di piante differenti e guardate che bel risultato.
Quarta idea: siete delle romanticone e un po’ nostalgiche? Guardate che bello l’albero delle mamme con le scarpette di lana e stoffa al posto delle palline.
Infine, per chi ama lo stile minimal ma d’effetto, andrà benissimo l’albero in fil di ferro con appese palline, stelle e coni relizzati semplicemente con della carta argento e rossa, tipicamente natalizia.