Anche i vostri bambini amano mangiare “schifezze” in stile fast food? Vi siete mai chiesti come poterle preparare anche a casa vostra? Noi ci abbiamo provato, preparando in casa i nuggets di pollo, in occasione di uno dei nostri “schifezza-party”.
In casa nostra, abbiamo infatti istituito un rituale: lo “schifezza-party”; una specie di festa in cui ci concediamo qualche schifezza culinaria in più, e rilassiamo un po’ le regole della tavola…
Si tratta di un vero e proprio party, con tanto di cartone animato da guardare tutti insieme, magari mentre sgranocchiamo la cena sul divano. E’ un modo diverso per passare una serata allegra in famiglia e accontentare i nostri figli, senza dover cedere alla classica domanda “Andiamo a mangiare al fast food?”….
Per il nostro ultimo schifezza party abbiamo preparato questi semplici nuggets di pollo al forno, con patate fritte, da servire al cartoccio, in modo da poterli mangiare come fossero pop-corn!
Risultato: bambini felici e genitori soddisfatti!!
Fare i nuggets di pollo in casa, è facilissimo e velocissimo, non servono grosse attrezzature né essere dei super cuochi e sono buoni tanto quanto quelli del fast food o quelli che si trovano in vendita congelati.
In più sono fatti in casa, con ingredienti sani, senza conservanti così siamo sicuri di ciò che mangiano i nostri figli.
Allora, prepariamo insieme questi nuggets di pollo?
Nuggets di pollo
Ingredienti (per circa 2o pezzi)
250 gr di petto di pollo a fette
60 gr di formaggio spalmabile
2 fette di pane bianco (tipo pancarrè)
60 gr di latte
sale q.b.
1 uovo sbattuto (per l’impanatura)
pan grattato.
200 gr di patate fritte pre-confezionate (è pur sempre uno schifezza party!!!)
Per il cartoccio
2 fogli di carta gialla per alimenti
Procedimento
Nel mixer o nel robot da cucina, frullare il petto di pollo con un po’ di sale.
Aggiungere il pane, il latte ed il formaggio e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nota: Se volete anticiparvi, potete preparare questo composto il pomeriggio e conservarlo in frigorifero fino all’ora di cena!
Con l’aiuto di un cucchiaio, prendete una noce di composto e formate delle palline, che poi appiattirete con il palmo della mano.
Passate le palline prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Volete sapere un segreto? Mescolate insieme al pangrattato anche un po’ di farina gialla: l’impanatura risulterà più croccante!!!
Cuocete i nuggets di pollo in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.
Mentre cuocete i nuggets di pollo, infornate anche una teglia di patate tagliate a fiammifero (ci possiamo pure concedere quelle surgelate, va!!!!).
Prima di sfornare, dividete i fogli di carta gialla in due e formate con ognuno un cono. Chiudete il fondo del cono ripiegandolo su se stesso, in modo che il cibo non fuoriesca (altrimenti addio divano!!)
Riempite i cartocci con nuggets di pollo e patate fritte al forno e servite subito, accompagnato da Ketchup o maionese!!