Lo spazio in casa è poco? Ricorrete alle mini pareti attrezzate, che salvaguardano ordine e portafogli! Ecco tanti spunti per voi
Nell’angolo studio, in cucina, in bagno… In molti casi le pareti attrezzate diventano un aiuto indispensabile per ottenere prezioso spazio supplementare. Il bello è che, sfoderando la creatività, si può arrivare a soluzioni che salvano non solo lo spazio, ma anche il portafogli!
Dedicare un angolo della propria casa allo studio è indispensabile se si hanno figli; ma ormai molte persone (come me) lavorano proprio da casa e serve almeno un piccolo home office. Studiando delle pareti attrezzate lo spazio richiesto come ingombro sarà soltanto quello riservato al piano scrivania, a meno che non si voglia che anche questo diventi a scomparsa. Nell’ufficio o studio casalingo è fondamentale poter organizzare bene i documenti e avere sempre sott’occhio le cose da ricordare, avere spazi liberi in cui prendere appunti, poter archiviare riviste, libri o quant’altro in maniera semplice e facile da ricordare.
Ma anche in cucina o in bagno spesso le pareti attrezzate sono l’unico sistema per guadagnare uno spazio che altrimenti non esisterebbe. E poi pensiamoci, non è così semplice trovare uno spazio in queste due stanze per riporre i piccoli oggetti di uso quotidiano (spezie, saponi, ecc.), che saranno sì utili, ma messi tutti insieme creano visivamente una gran confusione. A meno che non si dia il via libera alla creatività armandosi di mensole, griglie metalliche con ganci, pareti magnetiche o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
Siete ancora dubbiose? Pensate di non avere abbastanza fantasia o abbastanza spazio? Lasciatevi ispirare dalle nuove soluzioni salvaspazio di Ikea, come quella di riservare un solo metro quadrato di parete per comporre il salvaspazio su misura per voi.
Basterà stendere sul pavimento o su un tavolo, un pannello in compensato e disporre lì tutte le cose che volete organizzare e poi procedere con i consigli della designer di Ikea:
“Le bottiglie di olio e i barattoli, ad esempio, sono alti: lascia uno spazio sufficiente tra i ripiani. Pensa agli utensili che usi più spesso e che dovrai tenere in basso, a portata di mano. Per dare un tocco di colore, puoi ricoprire il pannello con un tessuto vivace. Quando hai trovato la disposizione ideale, appendi il pannello e fissa i binari alla parete, attraverso il pannello, usando i normali accessori di fissaggio.”
Con lo stesso principio e calcolando bene l’ingombro, potete sfruttare l’idea per ogni stanza della casa. C’e un posto per tutto su ogni parete, persino per le scarpe!