Direttamente dagli orti toscani, un piatto tipico sfizioso e facile da preparare: i pomodori ripieni di riso
Mi presento, sono Cecilia e ogni settimana vi presenterò ricette semplici ma di effetto da realizzare con i vostri bambini (ma anche senza!). Inizio la mia avventura con una Ricetta Tradizionale della mia regione (la Toscana), a cui sono molto legata: i pomodori ripieni di riso.
Questa è una delle ricette che mi ricordano la mia infanzia e ogni volta che la preparo mi sembra di risentire i sapori e rivedere le immagini di quel periodo.
Dovete sapere che in Toscana, il periodo tra luglio e Agosto è il momento propizio per la raccolta dei pomodori; di ogni forma e dimensione, dai San Marzano ai Canestrini, passando per i Ciliegini e i Cuore di Bue (anche io non credevo che ne esistessero così tante varanti…).
Quando ero piccola, nel mio paese, in questo periodo particolare dell’anno, le case e le cantine erano sommerse di cassette colme di pomodori, rossi e maturi; e, ovviamente, bisognava trovare il metodo per cucinare tutti i pomodori, perché l’orto ha questa controindicazione: quando inizia a produrre, produce tutto insieme ed i prodotti vanno preparati o consumati velocemente.
Così, fra le tante ricette sulla base di questa verdura (vi tralascio la storia della pomarola….), quella dei pomodori ripieni di riso è la mia preferita.
Forse perché, era quella che mia mamma mi preparava più di frequente, o quella che mi piace di più, o forse perché è quella che si prepara velocemente? Non lo so (ma sicuramente il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale…), fatto sta che non vedo l’ora di avere in casa una cassetta colma di pomodori maturi per poter preparare, di nuovo, i miei pomodori ripieni di riso.
Quanto adoro il colore rosso del pomodoro maturo, io lo promuoverei a colore da scrivere sulle matite di legno; invece che “rosso vivo”, “rosso pomodoro”, che ne dite? Non rende l’idea?
Volete conoscere la ricetta dei pomodori ripieni di riso?
Andiamo a scoprirla insieme…
Pomodori ripieni di riso
Ingredienti ( per 4 bocche sufficientemente affamate)
- 4 grossi pomodori belli maturi (io solitamente utilizzo i Canestrini, che sono più succosi e saporiti)
- 4 manciate (delle mie, quindi abbastanza piccole) di riso tipo Carnaroli
- 3 patate novelle
- Olio Extravergine d’oliva q.b.
- sale e origano q.b.
Come vedete la lista ingredienti di questa ricetta è molto corta, come piace a me: pochi e semplici ingredienti naturali!
E anche le dosi sono indicative; la quantità di riso dipende anche dalla grandezza dei pomodori; se sono extralarge potete anche aumentare un po’, se sono piccoli considerate meno di una manciata.
Nota a margine: L’unità di misura “manciata” l’ho ereditata dalla mia nonna, che misurava tutti gli ingredienti così, solo che lei ha le mani formato gigante e io formato mignon…
Procedimento
Il procedimento di questa ricetta dei pomodori ripieni di riso è veramente semplice; la buona riuscita dipende sostanzialmente dalla qualità degli ingredienti base: pomodori e patate!
Se riuscite a racimolare i pomodori e le patate novelle dal contadino più vicino, siete già a metà dell’opera. Il resto è questione di forno!
Per prima cosa, lavate e asciugate i pomodori e le patate.
- Munitevi di un coltello da verdura con la lama abbastanza affilata e “scoperchiate” i pomodori, togliendo loro la parte superiore. Lasciate da parte.
- Con il coltello, scavate l’interno dei pomodori, cercando di non romperli, e conservate l’interno in una ciotola.
- Adagiate i pomodori cavi in una pirofila da forno, leggermente unta.
- Aggiungete al ripieno dei pomodori, il riso, un filo d’olio ed il sale e mescolate per far amalgamare il tutto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, riempite ogni pomodoro del composto precedentemente preparato.
- Aggiungete un pizzico d’origano e coprite con il loro “coperchio”.
- Sbucciate e tagliate le patate novelle a tocchetti e versatele nella pirofila attorno ai pomodori.
- Aggiungete ancora un po’ d’olio e aggiustate di sale.
- Cuocete in forno caldo ventilato per circa 40 minuti.
Il consiglio
Se durante la cottura in forno, i pomodori si asciugassero troppo, bagnateli con del succo di pomodoro, che potete ottenere sbucciando e strizzando altri pomodori molto maturi.
Nota
È vero; la ricetta richiede l’utilizzo del forno elettrico, che in questa stagione non è proprio il massimo, però considerate che i pomodori ripieni di riso sono ottimi gustati anche freddi (anzi a me piacciono anche di più, un po’ come le lasagne…), per cui potete cucinarli la sera, quando fa più fresco e mangiarli il giorno successivo a pranzo.
Riepilogando, la ricetta dei pomodori ripieni di riso è:
– Tradizionale
– A km 0
– vegana e vegetariana
– senza glutine
– a basso costo
– veloce da preparare
– adatta per un pranzo da asporto (mare, ufficio, gita fuori porta..)
Vi ho convinto? Correte a prepararla anche voi; non ve ne pentirete…