E’ arrivata l’ora di rinfrescare divani, tappeti e moquette in vista dell’estate: ecco come pulirli in modo naturale con il fai da te.
Con l’arrivo del caldo e della Primavera diventa indispensabile pulire la propria casa dopo il lungo periodo invernale in cui è rimasta chiusa e soggetta a caloriferi e umidità. Soprattutto tappeti, divani, poltrone e moquette richiedono un pulizia speciale e più approfondita per dargli nuova vita in vista dell’estate.
Ecco come pulirli con i rimedi naturali o utilizzando al massimo l’aspirapolvere.
Moquette
Un metodo efficace per pulire la moquette è quello di passarci sopra un panno imbevuto di acqua e alcool o acqua e ammoniaca: questa miscela, efficace e naturale, può essere usata anche ogni settimana senza che la moquette si rovini.
In alternativa potete cospargerla di bicarbonato di sodio, lasciarlo agire qualche ora e aspirare il tutto con l’aspirapolvere. In questo modo la moquette sarà pulita e igienizzata.
Tappeti
Vanno puliti con metodi differenti a seconda del materiale di cui sono composti: se sono di lana è sufficiente immergere i tappeti in una bacinella d’acqua fredda e sapone, pettinandoli con una spazzola dalle setole morbide, infine lasciare asciugare al sole, su una superficie liscia, e al rovescio.
I tappeti di seta possono essere puliti con scopa o aspirapolvere, oppure igienizzati spolverandoli con del bicarbonato da lasciare agire per un’ora e da rimuovere poi delicatamente con l’aspirapolvere.
I tappeti in fibre naturali si possono pulire con semplice acqua e sapone e asciugati all’aria aperta, mentre i tappeti in materiali acrilici possono essere puliti spolverandoli di bicarbonato da aspirare dopo averlo lasciato agire per un’ora.
Divani e poltrone
Lo stesso discorso vale per la pulizia dei divani e delle poltrone, ovvero dipende dal materiale. Quelli sfoderabili si puliscono facilmente facendo ricorso alla lavatrice, ma quelli in velluto, pelle o tessuto vanno puliti in modo diverso.
Per divani e poltrone in pelle si può utilizzare il sapone per cuoio che si può acquistare dal ferramenta o dal calzolaio; per quelli in tessuto si può passare l’aspirapolvere e poi pulirli con una soluzione composta da 1 litro di acqua tiepida, mezzo bicchiere di succo di limone o di aceto di vino e un cucchiaio di bicarbonato.
Infine divani e poltrone in velluto si possono pulire utilizzando un panno imbevuto di aceto di vino micelato ad acqua tiepida, oppure del bicarbonato da cospargere, lasciare agire per un’ora e aspirare con l’aspirapolvere. In alternativa anche una soluzione di acqua e ammoniaca sarà ideale per pulirlo e igienizzare a fondo.