Biscotti avena e riso soffiato: nuova ricetta-lampo per bimbi affamati (e golosi) e mamme-all’ultimo- stadio-di-stanchezza-ma-che-non-vogliono-rinunciare-a-preparare-merende.
Ops, I did it again!
Ebbene si, parliamo nuovamente di una ricetta-lampo, di cui questi biscotti avena e riso soffiato, sono un esempio calzante.
Perché le ricette -lampo? Un pò perché ho sempre amato le cose semplici e veloci, un pò perché in questo periodo sono le uniche a cui riesco a dedicarmi, dato che sono ancora nel bel mezzo del vortice del lavoro intenso (e il primo che mi dice che gli insegnanti non fanno niente gli faccio passare una settimana con me!).
Eravamo partite dalle ricette a 4 mani, da fare insieme ai nostri figli e abbiamo virato (direi obbligatoriamente) su un altro tipo di ricette, costrette dalla routine quotidiana che ci fagocita quasi completamente. E questo vale per me, quanto per le mie figlie, perché se io sono nel bel mezzo del quadrimestre sommersa di compiti da correggere, simulazioni d’esame da preparare e lezioni da programmare; e loro, che sono dall’altro lato della cattedra, lo sono altrettanto.
Ma anche se rimane poco tempo per dedicarsi insieme a qualche attività, noi ci vogliamo provare lo stesso; così sono nati questi biscotti avena e riso soffiato: ricetta veloce da preparare in 5 minuti (giusto il tempo di scaldare il forno) ma adatta anche ad essere preparata a 4 mani.
Una ricetta in stile “prendi 2 paghi 1”.
Si, perché questi biscotti avena e riso soffiato sono molto semplici, non richiedono l’uso di strumenti particolari (quindi, se per caso ve lo chiedeste: No, niente Sac-à-poche!!). Sono sufficienti, una forchetta e due belle manine pronte a tuffarsi nell’impasto per modellare i biscotti.
Cosa che ai bambini piace tantissimo!!!!!
Biscotti avena e riso soffiato
Ingredienti
50 g di riso soffiato
120 g di fiocchi d’avena
100 g di zucchero di canna
100 g di farina integrale
50 g di pepite di cioccolato
90 g di olio di semi
latte q.b per l’impasto
Procedimento
In una ciotola capiente miscelare i fiocchi d’avena con il riso soffiato.
Aggiungere la farina integrale e lo zucchero di canna.
Infine incorporare l’olio e cominciare a mescolare con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungere la quantità di latte (a temperatura ambiente) sufficiente per realizzare un impasto morbido ma compatto.
Formare delle palline di impasto e schiacciarle leggermente con le mani per dare la forma del biscotto.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.