Oggi pranziamo Internazionale con il couscous alle verdure; un primo piatto vegetariano semplice e leggero ma molto saporito.
Il couscous alle verdure è una ricetta di origine Marocchina in cui si mescolano tante verdure e numerose spezie che conferiscono un sapore particolare a questo piatto.
Il couscous si ricava dal grano duro macinato in modo “grossolano” e si presenta sotto forma di piccoli granellini, che una volta re-idratati danno vita a questa pietanza versatile e leggera.
Nasce nei Paesi del NordAfrica dove, per diversi secoli ha sfamato i nomadi, le cui donne usavano radunarsi in gruppo per prepararlo. Grazie al pellegrinare di questi popoli, infine, è approdato anche sulle coste del Mediterraneo.
I primi furono gli Arabi, poi tra la il ‘600 e la fine del ‘700 si unirono anche i pescatori di corallo dalle origini genovesi, che risiedevano nell’isola di Tabarca (davanti a Tunisi) che, imbarcando fra le provviste anche un cospicuo quantitativo di “kuskussù”, lo fecero “peregrinare” in Spagna, Francia, Sardegna, Liguria ecc..
In Sicilia il couscous è approdato, invece solo nella seconda metà dell’800, portato dai lavoratori della fascia San Vito Lo Capo-Mazara del Vallo che si recavano nella costiera tunisina.
Da allora il couscous è diventato parte integrante della nostra alimentazione quotidiana. Facile da preparare e molto versatile, può essere arricchito con carne o pesce (o entrambi), ma ciò che non deve assolutamente mancare è la componente speziata, tipica delle ricette dei paese NordAfricani.
Fra le tante ricette che ho assaggiato e cucinato, la mia preferita in assoluto è il couscous alle verdure.
Couscous alle verdure
Ingredienti
Per il couscous
2 bicchieri di couscous
2 bicchieri di acqua
1 pizzico di sale
Per le verdure
2 carote
3 zucchine
2 costole di sedano
1 cipolla
6 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di curcuma
1/2 cucchiaio di paprika dolce
origano q.b
olio d’oliva
Per la decorazione
foglioline di basilico
chips di zucchine
Procedimento
In una pentola portate fate bollire l’acqua salata. Al momento dell’ebollizione, spegnete il fuoco, versate il couscous nell’acqua, mescolate velocemente e coprite.
Fate riposare il couscous per circa 5 minuti, dopodiché togliete il coperchio e sgranate il couscous con una forchetta per dividere tutti i chicchi.
Se volete aggiungere una ulteriore nota di colore, sciogliete nell’acqua una bustina di zafferano.
Nel frattempo tagliate tutte le verdure a dadini e mettetele in padella con un filo d’olio.
Aggiungete la curcuma e la paprika e cuocete a fuoco lento per circa 15-20 minuti .
Se le verdure si dovessero asciugare troppo, bagnatele con del brodo vegetale durante la cottura.
Terminata la cottura, aggiungete l’origano e mescolate le verdure al couscous.
Servite accompagnato da foglioline di basilico e chips di zucchine.
Fonti:
http://www.taccuinistorici.it/ita/news/medioevale/paste-cereali/cuscus-piatto-multisociale.html