Si chiama cream tart cake ed è la torta che da qualche mese a questa parte sta facendo impazzire il web. Pinterest pullula di immagini di queste bellissime torte a forma di numero o di lettera, decorate nelle maniere più bizzarre e opulenti che ci si possa immaginare.
La cream tart piace prima di tutto perchè è bella: l’impatto visivo è moto forte, perchè il numero o la lettera in questione vengono decorati a tema con fiori, frutta fresca, macarons, cioccolatini, smarties, Oreo, wafer, biscotti, meringhe, marshmallow, insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente e che sia bello da vedere.
Ma questa torta è anche buona: è infatti composta da una base di torta biscotto o Pan di Spagna – anche al cacao – a cui si accompagna una crema densa (l’ideale è una creama al mascarpone) che fa da supporto allo strato successivo e alle decorazioni.
Gli strati solitamente sono due, ma se ne possono trovare (e preparare) anche a più strati. Non servono stampi: basta disegnare il numero o lettera sul cartoncino e tagliare la base biscotto o Pan di Spagna nella stessa forma.
Per le decorazioni, beh, libero sfogo alla fantasia: scegliete il tema – baby party, matrimonio, compleanno, e pensate a cosa piace alla persona festeggiata.
Per mia figlia, ad esempio, io coprirò la crema con uno strato di marshmallows colorati e sono sicura che sarà un successone!
Images via Pinterest.com
[amazon_link asins=’B0776489JH’ template=’ProductCarousel’ store=’mammeaspill0a-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3c3a84da-8a8d-11e8-bf0a-21583b460e39′]