I Dorayaki alla Nutella, ovvero la merenda preferita dalle mie figlie per i pomeriggi di studio a casa, in compagnia delle amiche.
Capita spesso anche a voi di avere le amiche delle vostre figlie a casa per studiare? E anche voi, come me, vi fate spesso la domanda “Ora cosa preparo loro di merenda?”. Ecco, io sempre.
Ma dopo lo smarrimento iniziale, avere ragazzi in casa (oltre alle mie) è per me uno stimolo per cucinare sempre qualcosa di nuovo e di diverso. Cerco di preparare loro merende golose, in modo che trovino più divertente il fatto di trascorrere il pomeriggio in casa a studiare, magari durante il Sabato o la Domenica (che sono anche gli unici giorni della settimana in cui posso ospitare le amiche delle mie figlie..).
Questi Dorayaki alla Nutella, di cui avevo visto piene le bacheche delle mie amiche mamme-food blogger, erano già nella mia lista delle ricette da sperimentare per queste occasioni; aspettavano solo il momento giusto.
E il momento è arrivato, puntuale di Domenica, quando mia figlia ha invitato le sue amiche per una ricerca da fare in gruppo. E la ricetta dei Dorayaki era lì ad aspettarmi…
I Dorayaki sono dolcetti tipici della tradizione Giapponese, molto simili ai pancake Americani anche se la ricetta è leggermente differente, in quanto prevede anche le uova, oltre alla farina e al latte.
Io li ho conosciuti grazie al cartone animato Doraemon, dove, ad ogni puntata, il simpaticissimo pupazzo azzurro si faceva delle ricche scorpacciate di questi Dorayaki farciti.
La preparazione dei Dorayaki è del tutto analoga a quella dei pancake, solo che i dolci Giapponesi vanno serviti accoppiati e farciti con la Nutella (o anche marmellata, o addirittura con un riempimento salato) mentre i pancake in genere si servono semplici e poi si farciscono a piacimento.
Semplici e veloci i Dorayaki alla Nutella sono una soluzione ottima quando si hanno tanti bocche (affamate e golose) da accontentare per merenda.
Inoltre, per rendere ancora più divertente la merenda, i Dorayaki possono essere preparati direttamente insieme ai bambini. In questa occasione io li ho preparati insieme alla mia figlia più piccola, mentre la grande studiava con le sue amiche.
In questo modo ho trovato una maniera diversa e simpatica per coinvolgere anche la piccolina che sarebbe rimasta esclusa dal gruppo studio (causa ovvia differenza di età).
Dovevate vedere la sua faccia entusiasta quando girava i dorayaki in padella, ma soprattutto quando addentava il primo!!!
Dorayaki alla Nutella
Ingredienti (per circa 10 Dorayaki)
200 g di farina 0
180 g di zucchero di canna
75 ml di latte a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova
1 cucchiaio di miele
olio di semi (per ungere la teglia)
Nutella (a volontà)
Procedimento
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero di canna, con una frusta a mano.
Aggiungere il miele e di seguito incorporare la farina setacciata con il lievito.
Infine unire il latte e mescolare sempre con la frusta a mano.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 20 minuti.
Ungere una teglia con l’olio di oliva e farla scaldare bene.
Versare un cucchiaio di composto nella padella e cuocere fino a che non compaiono le prime bolle.
Girare il Dorayaki con l’aiuto di una paletta e lasciar cuocere dal lato opposto (1-2 minuti).
Versare un cucchiaio di Nutella sul Dorayaki e coprire con un altra frittella.
Servire subito.