Per partire con la giusta carica di energia, oggi facciamo colazione con la granola croccante con mandorle, semi di lino e more di gelso, fatta in casa.
La granola croccante (molto simile al muesli) è una miscela di frutta secca, fiocchi d’avena e miele tipica dei paesi Anglosassoni. Viene tipicamente consumata per una colazione energetica , che non appesantisce e garantisce il giusto contributo di zuccheri, per iniziare la giornata alla grande.
Realizzare la granola croccante in casa è semplice e veloce, potete prepararla anche una volta a settimana ed averla disponibile per tutte le mattine, conservandola in un barattolo di vetro chiuso.
Inoltre preparare la granola croccante in casa consente di sbizzarrirsi con gli ingredienti da abbinare in base ai propri gusti ed esigenze del momento.
Oggi vi proponiamo la granola croccante con more di gelso, semi di lino e mandorle, dolcificata con miele di castagno e sciroppo d’acero.
Le more di gelso, sono un frutto ipocalorico, ricco di potassio, quindi adatte in quelle situazioni in cui il nostro organismo è più affaticato, come dopo l’attività fisica o durante la gravidanza.
Le mandorle, invece, parlano da sole! Possiedono un alto contenuto proteico ed energizzante e sono anch’esse consigliate in momenti in cui il nostro organismo ha più bisogno di energia, come in gravidanza.
Granola croccante con more di gelso, mandorle, semi di lino
Ingredienti
150 g di fiocchi d’avena
1 manciata di more di gelso,
1 manciata di semi di lino
50 g di mandorle
2 cucchiai di miele di castagno
1 cucchiaino di sciroppo d’acero.
Procedimento
In una ciotola, mescolate i fiocchi d’avena, le more di gelso e le mandorle.
Aggiungete il miele e lo sciroppo e mescolate bene.
Stendere il composto su una placca da forno rivestita di carta da forno.
passare in forno a 170 gradi per circa 10 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Tagliare con un coltello.
Conservare in un barattolo di vetro .
Volete rendere la vostra granola croccante ancora più golosa?
Aggiungete delle pepite di cioccolato prima di riporla nei barattoli di vetro.
Variante
Nella variante della granola croccante che ho preparato per la mia colazione ho aggiunto anche 1 manciata di bacche di goji, che hanno notevoli proprietà antiossidanti. Però data la poca conoscenza sulle controindicazioni di questo ingrediente, fonti ufficiali ne sconsigliano l’uso in gravidanza. Quindi anche io non l’ho inserita nella ricetta proposta sopra.
[author image=”http://www.mammeaspillo.it/wp-content/uploads/2016/02/DSC_0525_01.jpg” ]Ciao mi presento: sono Cecilia, bis-mamma, impiegata, con una grande passione per la Cucina: tradizionale, vegana, internazionale, light, ipercalorica …mi basta cucinare!! E soprattutto mi piace avere tante persone intorno a cui preparare le mie ricette. Non per nulla, il mio motto è: “Chi cucina lo fa sempre per qualcun altro”. Invece quando sono sola, piatto veloce con Bresaola, rucola e parmigiano condita con olio e limone e divorata davanti al mio computer. Da un anno gestisco il mio blog “Mamme in Cucina e Dintorni”[/author]