Avete in programma la prima grigliata di stagione in giardino con gli amici? Ecco come realizzarne una perfetta e gustosa utilizzando il barbecue.
La primavera è la stagione che si associa allo stare in compagnia con parenti ed amici, approfittando delle prime belle giornate per una scampagnata fuori porta o, perchè no, un bella grigliata in giardino.
Ecco come si organizza la perfetta grigliata in giardino!
1# La griglia
Innanzitutto partiamo dalla griglia stessa che dev’essere collocata su una fonte capace di emanare una grande quantità di calore: il segreto sta però nel saper dosare alla perfezione la distanza tra la fonte di calore e il cibo: questo dipenderà ovviamente da cosa vogliamo grigliare, se carne o verdure, e dalla loro consistenza o spessore.
In questo modo si otterrà una cottura perfettamente uniforme senza rischi di bruciature.
Naturalmente ci sono diversi tipi di cottura, da quella nel camino alla cottura a gas con lava vulcanica o su griglia elettrica. Solitamente però, quando si parla di grigliata in giardino, l’amico fidato ed inseparabile per ottenere gustose prelibatezze è lui: il barbecue.
E’ importantissimo regolare la giusta temperatura del barbecue, cosa ottenibile aprendo più volte lo sportellino dove si racchiudono le ceneri, oppure coprire le braci stesse con le ceneri o avvicinando e allontandando periodicamente la griglia dal barbecue stesso.
2# Tipi e consistenze di carne
Per una grigliata perfetta è poi indispensabile regolarsi in base alla tipologia e allo spessore della carne da braciare: solitamente la carne rossa, specie se sottile, va cotta a fuoco elevato; la carne bianca o di maiale, specie se grassa, va invece cotta a fiamma moderata per permettere una cottura uniforme che faccia anche sciogliere il grasso in eccesso.
3# Tipi di verdure e cottura
Non solo: la grigliata tipica di Pasquetta prevede ovviamente anche i gustosi carciofi alla brace o le verdure di stagione come melanzane, zucchine, pomodori e peperoni che andranno ovviamente cotti con temperatura moderata e facendo attenzione a non farli carbonizzare.
4# Sua maestà, lo spiedino
Ammessi naturalmente anche gustosi spiedini, da comporre con tutta la vostra fantasia!
5# Il pesce
Se non siete delle cuoche provette, fatevelo preparare già pulito in pescheria. Aggiungete tanti aromi e sale grosso e… Buon appetito!
6# Un trucco per tutti
Il vero trucco per la grigliata perfetta? Ungere leggermente il cibo prima di grigliarlo! In questo modo assumerà ancora più sapore.