Per un pranzo al volo, un aperitivo o semplicemente come antipasto, gli involtini di pasta fillo e salmone sono la risposta ideale!
Questa è stata la mia prima esperienza con la pasta fillo, ma dopo lo smarrimento iniziale del tipo “E ora, con te che ci faccio?”, è stato subito amore!!!
La pasta fillo è una pasta simile alla pasta sfoglia ma molto più leggera (perché non contiene burro) e più sottile; per intendersi è quella dei classici involtini primavera cinesi. In vendita si trova in confezione da 10/15 fogli.
Casomai ve lo chiedeste, no; la pasta fillo non l’ho fatta in casa. Ci sono cose, che al momento preferisco ancora comprare, tipo la pasta sfoglia o la pasta fillo (appunto). Perché, è vero che, adoro cucinare e non mi pesa stare ai fornelli, ma sono anche una persona pratica e soprattutto non ho tutto il giorno da dedicare a questa attività!
Ho preparato questi involtini di pasta fillo e salmone, per cena, un paio di sere fa, mentre le mie bambine erano sotto la doccia. Tempo di preparazione: 5 minuti.
Più o meno lo stesso tempo che passa prima che una delle due mi chiami perché non riesce ad aprire il bagnoschiuma, o l’altra perché le passi l’accappatoio (eppure hanno entrambe due mani, ma sembra che le mie funzionino meglio…mah potere di mamma!!!).
Ritornando ai nostri involtini di pasta fillo e salmone, avevo necessità di preparare una cenetta veloce, e mi sono ricordata di avere in frigo questo rotolo di fogli di pasta fillo, che avevo comprato e ancora non utilizzato, e un pò di salmone affumicato avanzato.
Così ho preparato questi involtini, che sono buonissimi caldi appena sformati, ma io li ho mangiati anche freddi il giorno successivo, in ufficio. Vi devo confessare che erano buoni anche così.
Decisamente la pasta fillo è stata una grande scoperta!!! Direi che con la pasta sfoglia se la gioca alla grande!!
Quindi se avete voglia di uno spuntino, volete fare un aperitivo veloce o semplicemente volete preparare un pasto fugace da consumare anche davanti sul divano davanti alla TV (o al pc..), questi involtini di pasta fillo e salmone fanno al caso vostro.
Ovviamente, se non vi piace il salmone potete sostituirlo con altri ingredienti tipo: salsiccia e stracchino o prosciutto cotto e formaggio cremoso.
Involtini di pasta fillo e salmone
Ingredienti (x 10 involtini)
4 fogli di pasta fillo
burro (per le dosi del burro io vado a occhio, considerate che ne serve una parte solida per il ripieno ed una parte fusa da spalmare sui fogli di pasta fillo)
Salmone affumicato q.b.
Procedimento
Srotolate i fogli di pasta fillo.
Spennellate un foglio di pasta fillo con il burro fuso e sovrapponetene un altro. Continuate fino ad esaurimento.. dei fogli (non vostro!!).
Disponete sui fogli 10 pezzetti di salmone ben distanziati (come si fa con il ripieno dei tortelli), e su ognuno una noce di burro.
Tagliate a quadretti con un coltello.
Richiudete gli involtini di pasta fillo a fagottino.
Spennellate ancora con il burro fuso ai bordi per farli chiudere bene.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Servire tiepidi o freddi.