Oggi, per la serie ricette a 4 mani vi racconto del dolce preferito (da mangiare e cucinare) della mia figlia maggiore: la torta di mele
La torta di mele è un classico delle nostre tavole, rivista e corretta in ogni modo e presentata in ogni forma.
In questi giorni abbiamo ricevuto una cassetta colma di mele gialle rigorosamente Bio (alcune con tanto di bachetto dentro, come nelle migliori fiabe); quale occasione migliore per preparare una fantastica torta di mele a 4 mani?
Inoltre, le temperature si sono leggermente abbassate (almeno da noi) e quindi accendere il forno non è più una gran tortura!
Questa torta di mele, molto semplice da preparare sia a mano, sia con l’aiuto di planetarie o robot da cucina, è adattissima per una colazione, merenda o spuntino a metà mattina e, grazie al suo soffice impasto, rimane morbida per diversi giorni.
In questa versione della torta di mele abbiamo utilizzato solo farina integrale per l’impasto per dare alla nostra torta un sapore più rustico e antico. Inoltre questa torta di mele è senza burro e senza latte e con solo zucchero di canna, adatta quindi agli intolleranti al lattosio e a chi ha un occhio di riguardo per le calorie ma non vuole rinunciare ad una buona fetta di torta.
Con l’esperienza, poi, ho anche scoperto che la torta di mele è un ottimo modo per far mangiare la frutta ai bambini (e se volete potete sostituire le mele con le pere o le albicocche, lasciando invariato il resto della ricetta!!!), non che le mie avessero avuto grandi problemi con la frutta, ma nella versione “torta” è tutto più divertente!!!
Anche il fatto della preparazione a 4 mani, ho scoperto, essere un incentivo a mangiare ciò che viene preparato: per la serie “Con la fatica che ci metto, vorrò almeno assaggiarlo?”.
Vediamo come preparare questa ricetta a 4 mani della torta di mele?
I passaggi sono tutti semplici, a prova di bambino, tranne, ovviamente, tagliare le mele e informare la torta…questo è meglio che lo facciate voi adulti, onde evitare di finire il pomeriggio al pronto soccorso…
Torta di Mele
Ingredienti
600 gr di mele Bio
200 gr di farina integrale
1 limone Bio (il succo e la scorza)
1 yogurt di soia
50 gr di nocciole
70 gr di olio di semi
200 gr di zucchero di canna
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
cannella in polvere (a piacere)
Procedimento
Mettete le mele, tagliate a fettine sottili in un contenitore; irrorate con il succo di limone e aggiungete la cannella. Mescolate bene e tenete da parte.
Tritate finemente le nocciole con il mixer e tenetele da parte
Sempre con l’aiuto del mixer, frullate lo zucchero di canna con la scorza di limone.
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete le nocciole tritate, l’olio e lo yogurt di soia e mescolate bene.
Unite il lievito per dolci alla farina ed aggiungetela al composto di uova, zucchero e nocciole, setacciandola (perché non si formino i grumi).
Impastate con l’aiuto di una frusta a mano o una forchetta di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo per torte.
Versate il composto e cuocete in forno caldo statico a 160°C per circa 40 minuti.
Fate la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno!!
Lasciate raffreddare e servite la vostra torta di mele a fette!!
Da non perdersi la faccia soddisfatta dei vostri bambini mentre la torta di mele cuoce e lievita in forno!!!