Questa versione della torta salata cacio e pepe, nella variante monoporzione è la mia proposta per pic-nic, buffet, brunch o merende cene.
In pratica questa torta salata cacio e pepe è adatta ad ogni occasione (magari a colazione no, però per il brunch della Domenica, io un pensierino ce lo farei..).
Dato che siamo in Primavera, e che questa stagione vuol dire anche gite fuori porta e pranzo al sacco; la torta salata è un vero “must” per queste occasioni.
Facili, versatili, simpatiche, le torte salate sono sempre state uno dei miei piatti preferiti (indifferentemente dalle stagioni). Ma, come capita a volte con le cose che si preparano molto frequentemente, il rischio è quello di ripetere le stesse ricette.
Da quando invece ho scoperto il libro “Torte Salate”, l’ultimo arrivo tra i libri di MTChallenge, ogni giorno è buono per provare una ricetta diversa.
Così oggi, leggendo il libro per cercare qualche spunto per il pranzo, ho trovato la ricetta della torta salata cacio e pepe ed ho deciso di preparare la mia versione, per l’occasione in veste monoporzione (adatta anche per essere portata in ufficio).
La ricetta originale sul libro mtchallenge prevedeva l’uso dei carciofi, che però io non amo particolarmente, ed ho pensato di sostituirli con le zucchine (che invece mangerei ogni giorno!).
Come base ho optato per una frolla salata, senza burro e aromatizzata al prezzemolo per rendere ancora più profumata la torta salata.
Torta salata cacio e pepe monoporzione
Ingredienti per la frolla salata
200 g di farina tipo 0
100 g di olio di semi
75 g di acqua fredda
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale q.b.
Ingredienti per il ripieno
250 g di ricotta vacina
2 uova
50 g di Pecorino stagionato grattugiato (io ho utilizzato quello Romano)
3 zucchine chiare
pepe macinato q.b.
Procedimento
In una ciotola versare la farina e il prezzemolo tritato. Aggiungere l’olio e l’acqua e amalgamare il tutto con un mestolo di legno.
Successivamente impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendere la pasta fra due fogli di carta da forno e adagiare delicatamente la frolla nelle teglie monoporzione (io utilizzo quelle per le crostatine), sempre coperta con la carta da forno.
Ricoprire il foglio superiore di carta da forno con del sale grosso o fagioli secchi, per procedere alla prima cottura della base di frolla salata.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, amalgamare la ricotta con il pecorino grattugiato.
Aggiungere le uova sbattute e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliare le zucchine a fettine e saltarle in padella con poco olio e sale.
Togliere la base dal forno, e rimuovere il foglio di carta da forno superiore con il sale (o i fagioli).
Versare l’impasto nelle tortine, decorare con le fettine di zucchina e cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti.
Aggiungere il pepe macinato a piacere.
La torta cacio e pepe è buona anche fredda!