Trasformare la nostra casa con zero budget (o quasi) e un po’ di creatività? Yew, we can!
Di questi tempi, si sa, non si risparmia mai abbastanza e ogni occasione è buona per cercare di ridurre le spese e ottimizzare i consumi. Che fare però se si ha voglia o necessità di rinnovare un po’ l’aspetto di casa o si deve arredare uno spazio secondario, come può essere un rustico o una cantina, ma lo si vuol fare in modo carino, originale e possibilmente molto low cost, diciamo con zero (o quasi) budget?
La soluzione ideale in questo caso è tirare fuori tutta la propria vena creativa e darsi al riciclo intelligente. Come fare nella pratica? Eccovi qualche idea per riutilizzare oggetti che pensavate di buttare o cose di uso comune che non usate più, trasformandole per diventare complementi d’arredo inaspettati e soprattutto a impatto zero (soprattutto sul portafogli).
Innanzitutto i mobili che non si usano più o magari sono un po’ vecchiotti si possono rinnovare dipingendoli e dandogli dunque una seconda vita: a questo proposito sono utilissime le nuove vernici che sono super coprenti e possono essere utilizzate su tantissime superficie diverse, marmo compreso, con ottimi risultati. Oppure, se si tratta di componibili come spesso accade nelle camere da letto, si possono smontare e spostare a proprio piacimento. Alcune tipologie di mobili, soprattutto se di legno, possono anche essere decorati con stencil e pittura, dandogli magari un nuovo aspetto, molto più creativo.
Un’idea geniale e alternativa è quella di utilizzare i classici bancali come sedute o tavolinetti, oppure addirittura per creare delle librerie inaspettate e d’effetto. Stessa cosa per le cassette di frutta inutilizzate: appese al muro, allo stato grezzo o riverniciate, possono addirittura costituire una sorta di libreria modulare come quelle degli arredi più moderni, oppure se amate lo stile shabby, potete trasformare una cassetta della frutta vuota in un comodino, magari riverniciandolo in un colore pastello o che riproduca l’effetto legno. Le cassette della frutta possono diventare anche dei bellissimi porta vasi da appendere in modo scenografico.
E ancora, un vecchio baule può diventare un comodo divano e un pianoforte rotto una libreria. E che dire di una bicicletta al posto del solito supporto per il lavandino del bagno? Infine riguardo ai complementi d’arredo, bellissima l’idea di trasformare lattine e contenitori in portapenne o vasetti, oppure delle vecchie maniglie che non si usano più possono diventare originali appendi-piantine.
I più creativi potranno addirittura trasformare qualsiasi cosa (o quasi) in lampadari e lampade davvero incredibili. Le più belle? Queste, realizzate rispettivamente con dei pirottini per dolci, con dei ricambi per la bici e persino con delle tazzine da tè.
E ora sbizzarritevi!