Un piatto che unisce gusto e pieno di fibre grazie all’accostamento di tre sapori per nulla scontati: ecco il nostro risotto integrale allo zafferano con pera e asparagi
Da quando mio marito si è messo a dieta (giuro, non l’ho costretto io, anzi) ho dovuto rivedere totalmente il mio stile alimentare e smettere di cucinare piatti ipercalorici, in favore di pietanze che coniughino gusto e benessere. Mi piace sperimentare in cucina, pur non essendo una cuoca provetta, mi piace sperimentare e mescolare saporiti non banali tra loro e devo dire che stavolta l’accostamento è riuscito in pieno: ecco il mio risotto integrale allo zafferano con pera e asparagi.
Risotto integrale, perchè? Perchè il sapore, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, è molto simile a quello del riso tradizionale, il risotto lega bene comunque e soprattutto mangiando pasta, pane o riso in versione integrale si riesce meglio a raggiungere l’obiettivo di fare il pieno di fibre, cosa importante non solo per una dieta dimagrante, ma per la salute in sè.
Gli asparagi sono un’altra ottima fonte di fibre e hanno un forte effetto depurativo; la pera garantisce invece un ottimo apporto di vitamine e la pera Angelys è davvero la regina delle pere, con la sua polpa succosa e croccante al tempo stesso. Il tocco in più è dato dallo zafferano, elemento essenziale del risotto alla milanese che molto spesso dimentichiamo, ma che dovrebbe invece essere presente in tutte le nostre cucine.
Potete chiaramente ricorrere agli asparagi surgelati, ma insomma, il prodotto fresco ha tutto un altro sapore!
Risotto integrale allo zafferano con pera e asparagi
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 240 gr di riso integrale per risotti
– 1 pera Angélys
– 200 gr di asparagi
– burro chiarificato q.b.
– 1 bustina di zafferano
– brodo vegetale
– 60 gr di parmigiano grattugiato
– cipolla per soffritto
– sale e pepe q.b.
Trovate l’intero procedimento per realizzare la ricetta sul sito di Pera Angelys