Un tocco di originalità sulla tavola natalizia? Eccovi 5 semplici idee per realizzare dei bellissimi segnaposto fai da te.
Non c’è Natale senza una bella tavola imbandita a festa e cosa non può mai mancare in una tavola così? I segnaposto naturalmente! Oggi dunque vediamo qualche semplice idea su come realizzare dei segnaposto perfetti con il fai da te.
La prima idea è facilissima da realizzare e si adatta perfettamente ad una tavola a tema ma con semplicità: si tratta di trasformare delle semplici palline natalizie, preferibilmente rosse, blu o argento (ma dipende dai colori che avete scelto per decorare la vostra tavola) in dei segnaposto easy, ma d’effetto. Basterà ritagliare dei cartoncini dandogli la forma desiderata, scrivere sopra un pensiero e un augurio dedicato, anche personalizzato se si desidera, ed incollarlo con una goccia di colla alla pallina.
La seconda idea, molto carina e decisamente natalizia, è quella della stella segnaposto: in commercio esistono già stelle intrecciate, altrimenti si possono realizzare – per chi ha una buona manualità – con dei rametti di legno che siano flessibili e facili da piegare, ad esempio dei rami di glicine, e poi avvolgere la stella con dei fili di rafia per dargli uno spessore e quindi inserire il bigliettino segnaposto con il nome dell’invitato. La stella ovviamente potrà essere anche colorata con della tempera, a seconda dei propri gusti, ma in questo caso bisognerà prepararla per tempo.
Una terza idea, carina e soprattutto golosa, è quella del biscotto segnaposto: di solito una delle ricette tradizionali del Natale prevede dei gustosi e profumati biscotti allo zenzero, in questo caso basterà preparare una teglia di biscottini tanti quanti ne servono e magari dotarli di laccetto rosso per poi appenderli all’albero una volta preso posto a tavola.
Bellissima anche l’idea delle sagome natalizie segnaposto: per realizzarle basterà armarsi di pazienza, creatività, ma anche di cartoncino, forbici, tempere e glitter. Si sceglie la forma da realizzare, che può essere un oggetto tipico del natale come un alberello, una stella, una renna oppure qualcosa di più particolare come la faccia di babbo natale, dei folletti dei giocattoli e così via. Fatto questo basterà ritagliare la sagoma, colorarla e spolverarla di glitter e creare una linguetta posteriore in modo che la sagoma resti in piedi una volta messa a tavola.
Infine l’ultima idea, semplicissima ma decisamente natalizia, è quella di posizionare un piccolo rametto di bacche rosse o pungitopo, legato da un semplice nastro di rafia a mò di portatovagliolo. Basterà aggiungere un bigliettino con il nome dell’invitato et voilà, il gioco è fatto!