Avete casa piccola e un disperato bisogno di soluzioni salvaspazio semplici, low cost e geniali? Eccovene tre!
Se anche voi, come me, vivete in una casa piccina, senz’altro saprete che una delle principali esigenze è quella di risparmiare spazio. Che non sempre è facile, specie se magari gli arredi non sono su misura. In effetti capita spesso e volentieri di dover cambiare casa e non avere la possibilità di comprare dei mobili ex novo, dunque ci si ritrova a dover incastrare magicamente quelli che si hanno a disposizione inventandosi poi, con i salti mortali o giù di lì, delle idee salvaspazio (possibilmente anche low cost) per recuperare il recuperabile.
Ecco allora che ho pensato di condividere con voi queste 3 idee decisamente intelligenti per coniugare stile e risparmio dello spazio.
La prima idea è di realizzare un pannello porta oggetti: diciamo subito che spesso il problema dell’avere poco spazio è che lo spazio a disposizione è male organizzato, o gli oggetti vengono lasciati sparsi come capita (magari non si ha uno sgabuzzino a disposizione) togliendo ancora più spazio. Ecco allora che l’idea vincente potrebbe essere quella di trasformare uno (o più) pannelli di compensato (facilmente recuperabili in un magazzino di bricolage) in dei simpatici e utilissimi portaoggetti. Basterà armarsi di pezzi di stoffa plastificata o ecopelle e qualche puntina, più delle viti apposite, per dar vita ad una parete attrezzatissima per racchiudere oggetti, riviste e quant’altro, in maniera anche decorativa.
La seconda idea è di sfruttare lo spazio verticale a disposizione appendendo alcuni oggetti e risparmiando dunque spazio “a terra”, ma anche sfruttando pezzi d’arredo multifunzione. Esempio: appendiabiti, scrivanie ribaltabili con vani contenitori, mensole varie. Qui vi potete proprio sbizzarrire, sfruttando lo spazio che di solito viene trascurato.
Infine, terza e ultima idea geniale dedicata a chi ha il pollice verde e poco spazio a disposizione, è quella di creare vasi e piante “sospese” che, oltre a permettere di risparmiare spazio, saranno anche molto belle da vedere. In questo caso, per rafforzare l’effetto “giardino”, potrete anche appendere diversi vasi sullo sfondo di una parete ricoperta di carta da parati floreale o a tema botanico: l’effetto sarà stupefacente!